Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Corfu

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Grecia




Il clima di Corfù (detta anche Kérkyra o Corcira), isola greca sul Mar Ionio, è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di 9,5 °C, quella di agosto è di 25 °C.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Corfù
Corfù G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 5 6 7 9 13 16 18 19 17 13 10 7
Max (°C) 14 14 16 19 24 28 31 31 28 23 19 15

Nelle zone interne si trovano alcune colline, che culminano con il Monte Pantokrator, alto 906 metri.
Le piogge sono abbastanza abbondanti, dato che ammontano a 800 millimetri l'anno lungo le coste, e ancora di più nelle colline interne, ed hanno un andamento mediterraneo, con un massimo in autunno e in inverno, mentre da giugno ad agosto piove poco.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Corfù
Corfù G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 95 90 100 65 35 15 10 20 80 75 120 120 825
Giorni 12 12 11 9 6 3 2 3 7 10 13 13 101

L'inverno, da dicembre a metà marzo, è abbastanza mite, anche se non è mite come le isole più meridionali della Grecia; inoltre è piovoso, soprattutto a dicembre e gennaio, quando cadono 120 millimetri di pioggia al mese; in alcuni anni le piogge sono abbondanti. Tuttavia, non mancano le giornate soleggiate. A volte vi possono essere irruzioni di aria fredda dalla penisola balcanica, con alcune giornate fredde e ventose, e possibili leggere gelate notturne. Nelle colline interne può anche nevicare.

La primavera, da metà marzo a maggio, è mite, con le piogge che all'inizio sono abbastanza frequenti, ma che poi diventano gradualmente più rare, e le giornate soleggiate che diventano sempre più frequenti. Maggio è un mese piacevole, prima del caldo estivo.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata: le temperature massime superano i 30 gradi con una certa frequenza, e possono arrivare anche a 35/36 °C, soprattutto luglio e agosto; nei momenti peggiori si possono toccare i 40 gradi. Per fortuna c'è il soffio delle brezze, che danno sollievo, almeno quando il caldo non è eccessivo, e comunque ci si può rinfrescare facendo il bagno. Questa parte della Grecia, affacciata sullo Ionio, è al di fuori dell'area in cui soffia il fastidioso ma rinfrescante meltemi, pertanto anche il mare è più caldo (v. sotto).

L'autunno, da settembre a novembre, è mite (inizialmente anche abbastanza caldo) e piovoso. A settembre vi possono essere ancora parecchie giornate soleggiate.

Il soleggiamento a Corfù è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ma è buono anche in primavera, quando le giornate con il cielo sereno o poco nuvoloso sono già frequenti. Da ottobre a marzo invece il soleggiamento non è granché, perché le giornate soleggiate si alternano ai periodi di maltempo.

Corfù

La temperatura del mare a Corfù è abbastanza calda per fare i bagni da luglio a settembre, mentre a giugno è ancora un po' fresca (22 °C), ma in fondo accettabile.
Temperatura del mare - Corfù
Corfù G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 15 14 14 15 18 22 24 25 24 22 19 16


Il periodo migliore per recarsi a Corfù, per fare i bagni in mare, va da giugno ad agosto, anche se spesso il tempo è ancora buono nella prima metà di settembre.
Per visitare l'isola, e compiere escursioni e passeggiate, si può andare da metà aprile a metà giugno, per evitare il gran caldo che si può presentare in piena estate.

Torna alle Isole Ionie.


Torna a Grecia

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy