Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Rodi

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Grecia




A Rodi, isola dell'Egeo orientale, a breve distanza dalla costa turca, il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio e febbraio è di 12 °C, quella di agosto è di 27 °C.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Rodi
Rodi G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 9 9 10 13 16 20 22 23 20 17 13 10
Max (°C) 15 15 17 20 24 28 31 31 28 24 20 17

Le precipitazioni ammontano a 700 millimetri l'anno, e sono concentrate da ottobre a marzo; spesso si presentano sotto forma di temporale, e a volte possono essere abbondanti. In estate sostanzialmente non piove mai.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Rodi
Rodi G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 150 120 75 25 15 3 0 0 7 65 90 145 695
Giorni 11 9 7 3 2 0 0 0 1 5 6 11 55

L'inverno da dicembre a metà marzo è mite: le temperature diurne oscillano sui 15/17 gradi. Le piogge sono abbastanza frequenti, ma non mancano le giornate soleggiate. Qualche volta può fare un po' freddo: le minime possono scendere sui 3/5 gradi, e le massime sui 7/10 gradi. Il vento può aumentare la sensazione di freddo. In pianura sostanzialmente non nevica mai (ogni tanto si può osservare una precipitazione nevosa che però non si accumula al suolo), mentre sulle alture all'interno dell'isola, che arrivano fino a 1.200 metri, qualche volta può nevicare.

La primavera, da metà marzo a maggio, è mite, e col passare delle settimane diventa progressivamente più calda, soleggiata e meno piovosa.

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda, afosa e soleggiata. Il meltemi, il vento da nord-ovest, soffia a partire da metà maggio, rinfrescando l'aria, ma con intensità minore rispetto alle isole centrali dell'Egeo, come Mykonos o Naxos. Inoltre, qualche volta si verifica un periodo di caldo intenso, con massime sui 35 gradi.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è piacevolmente caldo e spesso soleggiato all'inizio, per diventare gradualmente più mite, e anche più piovoso.

Il soleggiamento a Rodi è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è molto buono in primavera, mentre in autunno e in inverno i periodi soleggiati si alternano a quelli caratterizzati da nubi e pioggia.

Lindos, Rodi

Il mare è abbastanza caldo per fare i bagni da giugno a ottobre, e raggiunge i 25 gradi ad agosto e settembre. In questa parte sud-orientale, il mare è un po' più caldo rispetto alla zona centrale dell'Egeo, a causa della minore ventilazione.
Temperatura del mare - Rodi
Rodi G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 17 16 16 17 19 23 24 25 25 23 20 18


Il periodo migliore per recarsi a Rodi e fare vita da spiaggia, va da giugno a metà settembre. All'inizio di giugno può fare ancora un po' fresco la sera: per sicurezza si può portare una felpa.
A maggio non solo il mare è ancora un po' freddo, ma anche l'aria può essere fresca per prendere il sole, almeno in certi giorni.
Per visitare i resti dell'antica Grecia o del Medio Evo, il periodo migliore è la primavera, ad aprile e maggio, dato che in estate può fare molto caldo. Si può scegliere anche l'autunno, che però è più piovoso.

Torna al Dodecaneso.


Torna a Grecia

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy