Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Thassos

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Grecia




Il clima di Thassos (o Taso), isola della parte settentrionale dell'Egeo, a breve distanza dalla costa tracia, è mediterraneo di transizione, data la posizione settentrionale, con inverni abbastanza freddi e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di 4,5 °C, quella di luglio e agosto è di 23,5 °C.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Thassos
Thassos G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 1 1 4 8 13 17 19 19 14 11 6 2
Max (°C) 8 9 12 16 21 26 28 28 24 19 14 9

L'isola in inverno è soggetta alle irruzioni di aria fredda dalla Penisola Balcanica, mentre in tarda primavera e in estate può ricevere dei temporali che sconfinano dalla terraferma. La parte interna dell'isola è occupata da colline, che culminano nel Monte Ypsarion, alto 1.170 metri. Il lato settentrionale è verdeggiante e coperto da boschi, mentre quello meridionale è più arido.

Le precipitazioni hanno un andamento quasi mediterraneo, risultando più frequenti da ottobre a marzo, anche se poi si registra un certo aumento delle piogge in primavera avanzata, e una "tenuta" in estate, con piogge un po' più frequenti che nelle isole meridionali, comunque non sono abbondanti, dato che ammontano a 620 millimetri l'anno.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Thassos
Thassos G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 70 60 50 45 50 40 30 25 35 55 70 90 620
Giorni 9 8 8 7 8 6 5 4 4 6 8 9 82

L'inverno, da dicembre a metà marzo, è abbastanza freddo: normalmente le massime oscillano intorno agli 8/9 gradi, ma possono rimanere in alcuni periodi sotto i 5 °C, e con il vento che acuisce la sensazione di freddo. Qualche volta, poi, e neanche troppo di rado, può nevicare, e ci possono essere delle gelate. Le piogge sono abbastanza frequenti. Non mancano comunque giornate miti, con massime sui 13/15 gradi.

La primavera, da metà marzo a maggio, è abbastanza mite, ma con alcuni periodi un po' freddi, ventosi e piovosi, che diventano gradualmente meno frequenti.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata, con rari rovesci. In genere le massime oscillano intorno ai 28 gradi a luglio e agosto, ma vi sono periodi più caldi in cui le massime raggiungono i 34/36 °C. Per fortuna c'è il soffio delle brezze.

L'autunno, da settembre a novembre, è mite o piacevolmente caldo all'inizio, per poi diventare gradualmente più fresco. Le piogge diventano gradualmente più frequenti, anche se a settembre vi sono ancora intere settimane senza piogge. A novembre cominciano a manifestarsi le prime giornate un po' fredde e ventose, e qualche volta anche ad ottobre.

Il soleggiamento a Thassos è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ed è buono anche a maggio e settembre, mentre nel resto dell'anno non è granché, dato che vi sono diversi periodi in cui il cielo è nuvoloso.

Spiaggia a Thassos

La temperatura del mare, ancora fredda a maggio (18 gradi), e fresca a giugno (22 °C), diventa abbastanza calda per fare i bagni da luglio a settembre, e raggiunge il picco ad agosto (25 °C). In questa parte più settentrionale, vicina alla terraferma e anche meno ventosa, il Mar Egeo, che in inverno è leggermente più freddo, in estate diventa addirittura più caldo che in quella centro-meridionale.
Temperatura del mare - Thassos
Thassos G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 13 13 13 14 18 22 24 25 23 20 17 15


Il periodo migliore per recarsi a Thassos, per prendere il sole e fare i bagni, è l'estate, da giugno ad agosto. A giugno, e qualche volta all'inizio di luglio, vi possono essere serate un po' fresche, per cui conviene portare una felpa o un maglioncino per la sera, cosa che i freddolosi possono fare anche in piena estate.
A maggio non solo il mare è freddo, ma qualche volta vi possono essere giornate un po' fredde, con massime inferiori ai 20 gradi, soprattutto nella prima parte del mese.
Per compiere escursioni nell'isola, si possono scegliere maggio e settembre.

Torna alle Isole Egee del nord.


Torna a Grecia

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy