Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Isole Falkland

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare, come vestirsi

Bandiera - Isole Falkland



Il clima nelle isole Falkland (o Malvinas per gli argentini) è di tipo marittimo freddo: l'inverno è freddo, ventoso e nevoso, mentre l'estate è molto fresca, se non fredda, ed è piovosa e anch'essa ventosa. L'umidità è elevata e la nuvolosità frequente tutto l'anno. In autunno e in inverno i venti possono essere tempestosi.
La temperatura media giornaliera dei mesi più caldi, gennaio e febbraio, è di circa 10 gradi, con massime di 14, mentre quella dei mesi più freddi, vale a dire giugno, luglio e agosto, è di circa 2 gradi, con massime di 3/4 gradi. Questo significa che il clima di queste isole è quasi subpolare e ricorda quello dell'Islanda, rispetto alla quale è leggermente più mite, anche se naturalmente ha le stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale.
L'influenza del mare e i venti costanti riducono le escursioni termiche, così che è raro che faccia caldo (il record del caldo è di 26 gradi), come pure che faccia un gran gelo (il record del freddo è di -11 °C). Tuttavia nel periodo più freddo, da aprile a ottobre, le nevicate sono frequenti, inoltre il vento e l'umidità acuiscono la sensazione di freddo. Qualche notte fredda, con minime intorno allo zero, è possibile che si verifichi anche in estate. Nelle colline interne non si può escludere qualche nevicata anche in estate.
Ecco le temperature medie di Port Stanley.
Temperature medie di Port Stanley
Port Stanley G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 7 7 6 3 2 0 1 1 1 2 4 6
Max (°C) 14 14 12 8 6 3 4 5 6 9 11 13

Le precipitazioni non sono abbondanti, dal momento che non raggiungono i 550 millimetri l'anno, perché una parte di esse si scarica sul versante occidentale andino del non lontano Cile, ma sono frequenti e ben distribuite nel corso dell'anno. Per tutto l'anno scorrono infatti le correnti occidentali, che portano in continuazione perturbazioni associate a nuvole e piogge (o nevicate), intervallate da schiarite, in genere non durature, o da un tempo variabile o instabile.
Ecco le precipitazioni medie a Port Stanley.
Precipitazioni medie - Port Stanley
Port Stanley G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 65 45 50 50 50 45 40 40 35 35 40 50 545
Giorni 13 11 10 11 11 10 10 9 8 10 11 12 125

Stanley

Nelle Isole Falkland il mare è freddo tutto l'anno, come si può vedere nella tabella seguente.
Temperatura del mare - Port Stanley
Port Stanley G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 9 9 9 8 7 6 5 5 5 6 7 8

Viaggi- quando andare

Il periodo migliore per visitare le Falkland è l'estate australe, da dicembre a febbraio, essendo il più mite. Non mancano comunque il vento e le piogge anche in questo periodo, e qualche volta un po' di freddo. Sarà dunque utile portare vestiti caldi.

In valigia - cosa portare

In inverno (giugno-agosto): vestiti caldi, pile, piumino, berretto, guanti, sciarpa, giacca a vento, impermeabile o ombrello.
In estate (dicembre-febbraio): camicia e golf, giacca a vento, maglione, impermeabile o ombrello.



Torna a America Sud

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:
Paesi vicini:
Antartide
Argentina
Georgia del Sud




Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese

Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy