Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Malindi

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Kenya




A Malindi (e nel vicino villaggio di Watamu) il clima è tropicale, caldo tutto l'anno, con una stagione fresca da giugno a settembre, in cui le temperature diurne sono intorno ai 27/28 gradi, e una stagione calda e afosa da novembre ad aprile, in cui le temperature diurne superano di poco i 30 gradi, con maggio e ottobre come mesi intermedi. Le temperature a Malindi variano di poco nel corso dell'anno, ma le differenze sono sufficienti a rendere afoso il periodo più caldo, con il massimo che viene toccato ad aprile, in corrispondenza dell'arrivo delle piogge. L'afa è comunque temperata dalle brezze.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Malindi
Malindi G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 23 24 24 24 23 23 22 22 22 22 23 23
Max (°C) 31 31 32 31 29 28 27 27 28 30 31 31

Per quanto riguarda le piogge, esse non sono particolarmente abbondanti, dato che si attestano sui 1.000 millimetri l'anno, anche se vi sono due stagioni piovose, legate ai due passaggi annuali del sole allo zenith, come spesso accade all'equatore. La presenza del mare però complica un po' il quadro. Le piogge sono abbondanti da aprile a giugno, nella cosiddetta "stagione delle lunghe piogge", e toccano un massimo a maggio, quando ammontano a ben 300 millimetri. In alcuni anni le piogge possono essere torrenziali e causare allagamenti e blackout elettrici, come è accaduto nel maggio del 2012.
Da luglio a settembre vi sarebbe una stagione secca, ma la prevalenza degli alisei di sud-est in questa stagione genera qualche temporale, dato che i venti vengono dal mare, da cui raccolgono calore e umidità, soprattutto nella prima parte, cioè a luglio, quando il mare è più caldo.
Da dicembre a marzo vi è l'altra stagione secca, in cui i rovesci sono rari, soprattutto a gennaio e febbraio, che sono i mesi più secchi in assoluto, in cui non piove quasi mai.
Ad ottobre e novembre vi sarebbe la seconda stagione piovosa, o "stagione delle brevi piogge", che è più evidente in altre zone del Kenya, e qui è soltanto accennata, anche se vi è una certa variabilità tra un anno e l'altro, per cui in alcuni anni le piogge possono essere abbondanti, come è accaduto tra ottobre e novembre del 2009, quando vi furono allagamenti.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Malindi
Malindi G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 10 15 35 165 300 155 90 65 45 70 75 35 1060
Giorni 2 2 3 11 17 12 12 9 7 6 6 3 90

Il soleggiamento è buono tutto l'anno, tranne nella stagione delle lunghe piogge, che come suggerisce il nome, tendono a durare di più, rispetto ai rovesci e i temporali che si possono verificare nel periodo delle "brevi piogge" o nel resto dell'anno. Dunque, il periodo più soleggiato va da agosto a marzo, quando si contano circa 9 ore di sole al giorno.

Malindi si trova vicino all'equatore, per cui è al riparo dai cicloni tropicali, come il resto della costa del Kenya.

Malindi

Per fare i bagni, il mare è caldo tutto l'anno, dato che la temperatura non scende sotto i 25 gradi ad agosto, come si può vedere nella tabella seguente.
Temperatura del mare - Malindi
Malindi G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 28 28 29 29 28 27 26 25 26 26 28 28


I mesi migliori per recarsi a Malindi sono agosto e settembre, essendo i più secchi tra quelli che rientrano nella stagione fresca. In questo periodo la temperatura è piacevole, ma tira una brezza che può rendere un po' mosso il mare. Da dicembre a marzo c'è il sole e le piogge sono rare, ma l'afa si fa sentire; in compenso il mare è più calmo.
Il periodo peggiore è quello delle lunghe piogge, da aprile a giugno; per precauzione si possono evitare anche ottobre e novembre, che in certi anni possono essere molto piovosi.


Torna a Kenya

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy