Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Essaouira

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Marocco




A Essaouira, la Mogador dei portoghesi, il clima è insolito, e molto particolare: è infatti mitissimo, o fresco, per gran parte dell'anno. Infatti, la corrente fredda che scorre lungo la costa atlantica del Marocco mantiene basse le temperature estive, tanto che le massime rimangono sui 20/23 gradi anche a luglio e ad agosto.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Essaouira
Essaouira G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 10 11 12 13 14 16 17 18 17 16 14 11
Max (°C) 18 18 19 19 20 21 23 23 23 22 21 19

Il vento è un'altra costante di questo clima, dato che soffia tutto l'anno, soprattutto sotto forma di brezza pomeridiana in estate.
Un'altra caratteristica è la presenza di nebbie e foschie, che interessano la costa nelle mattine estive, per poi dissolversi nel pomeriggio.
In genere la città, che dista circa tre ore di macchina da Marrakesh, viene visitata per la sua storia, per i suoi vicoli caratteristici, per vedere il mare o per fare surf e kite surf, mentre non è particolarmente indicata per prendere il sole e fare i bagni.
Le precipitazioni sono scarse, a livello semi-desertico (circa 300 millimetri l'anno), e cadono quasi tutte da ottobre ad aprile. In genere si verificano sotto forma di brevi acquazzoni, a volte violenti.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Essaouira
Essaouira G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 45 40 35 30 10 2 0 1 5 25 50 55 298
Giorni 7 7 7 6 3 1 0 1 2 5 7 7 53

L'inverno da dicembre a marzo è molto mite, con massime che oscillano sui 17/20 gradi. E' raro che di notte si scenda sotto gli 8 gradi, ma d'altro canto l'umidità e il vento acuiscono la sensazione di freddo. Ogni tanto vi può essere qualche periodo di maltempo, con pioggia e vento; per il resto il tempo è bello.

In primavera ad aprile e maggio le temperature sono molto miti, abbastanza simili a quelle invernali, solo che il freddo notturno diventa ancora più raro. Anche le piogge diventano più rare. In mattinata sono frequenti le foschie e le nebbie. Qualche volta l'aria calda del deserto riesce ad arrivare fino a qui, tanto che la temperatura può superare i 30 gradi.

L'estate da giugno a settembre è particolarmente fresca, umida e ventosa. In mattinata sono frequenti le nebbie e le foschie. Le ondate di caldo dal deserto, rare a giugno, si possono verificare a luglio e ad agosto, con punte sui 40 gradi, ma sono comunque più rare che in altre zone costiere del Marocco.

L'autunno è piacevole ad ottobre, e molto mite a novembre, quando comunque ogni tanto può fare freddo di notte. Le piogge cominciano in genere a cadere ad ottobre.

Il soleggiamento a Essaouira è buono tutto l'anno, dato che prevale il bel tempo, anche se il sole fa spesso capolino dietro uno strato di foschia o nebbia, quindi il sole non è particolarmente forte.

Essaouira

Il mare è molto fresco anche in estate, dato che la sua temperatura raggiunge i 21 gradi da luglio a ottobre, inoltre il vento e l'aria già fresca di suo non invitano a fare il bagno, tranne quando soffia il vento dal deserto.
Temperatura del mare - Essaouira
Essaouira G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 17 17 17 17 18 20 21 21 21 21 19 18


Il periodo migliore per visitare Essaouira, in cerca delle testimonianze del suo passato portoghese o moresco, o del passaggio di Jimi Hendrix e Bob Marley, va da maggio ad ottobre. Per evitare il rischio delle sia pur rare ondate di caldo torrido, si possono escludere luglio e agosto. Anche in piena estate comunque è utile una felpa; per chi viene da Marrakesh e dalle zone interne, lo sbalzo di temperatura può essere notevole e acuire la sensazione di freddo.


Torna a Marocco

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy