Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Jan Mayen

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Norvegia




Nell'isola di Jan Mayen, appartenente alla Norvegia e posta in mezzo all'oceano tra Groenlandia, Islanda e Norvegia, il clima è sub-polare, umido e ventoso, con un lungo inverno gelido e nevoso, e un'estate fredda.
La temperatura è sotto lo zero da novembre ad aprile (la media è -6 °C da gennaio a marzo), è intorno allo zero a maggio e ottobre, e sale di qualche grado sopra lo zero in estate, tra giugno e settembre.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Jan Mayen
Jan Mayen G F M A M G L A S O N D
Min (°C) -8 -9 -9 -6 -2 0 3 3 1 -2 -5 -8
Max (°C) -3 -3 -3 -1 1 4 6 7 5 2 -1 -3

Le nevicate sono frequenti da ottobre a maggio. Il vento soffia intenso, soprattutto da settembre a maggio, con vere e proprie bufere. Giugno e luglio sono i mesi meno ventosi.
Il vulcano Beerenberg, alto più di 2.000 metri, rimane coperto da nevi perenni già a partire da un'altitudine di poche centinaia di metri.
Le precipitazioni ammontano a circa 700 millimetri all'anno, e sono frequenti e ben distribuite nel corso dell'anno; si registra comunque un massimo in autunno e un minimo relativo tra aprile e luglio.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Jan Mayen
Jan Mayen G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 55 55 55 40 40 35 45 60 80 80 65 65 675
Giorni 13 11 11 9 8 8 9 11 13 15 13 13 134

Trovandosi al di sopra del Circolo Polare, Jan Mayen conosce il sole a mezzanotte da fine maggio a fine luglio, e le notti bianche (quando cioè di notte il sole scende sotto l'orizzonte ma non fa mai del tutto buio) dall'inizio di maggio a Ferragosto.
In inverno, invece, il sole non sorge mai dal 20 novembre al 20 gennaio, anche se verso mezzogiorno, quando il sole si avvicina all'orizzonte, si vede un po' di luce anche al solstizio d'inverno.

L'inverno va da novembre ad aprile ed è caratterizzato da temperature basse, di qualche grado sotto lo zero, vento e nevicate pressoché quotidiane, anche se in genere leggere. La temperatura media di gennaio e febbraio, -6 gradi, non è così distante da quella della capitale norvegese Oslo. In alcuni periodi la temperatura può salire di poco sopra lo zero (due o tre gradi) anche in pieno inverno, e può persino piovere. In altre occasioni si può scendere fino a -10/-15 gradi, ma è raro che si scenda più in basso, a causa dell'influenza dell'oceano, che non gela neanche in inverno a causa della Corrente del Golfo. Tuttavia, durante le più intense ondate di gelo artico, le temperature possono scendere su valori molto bassi, come è accaduto nel gennaio 1979, quando si scese fino a -26 °C.

Nelle brevi stagioni intermedie, a maggio e ottobre, la temperatura oscilla intorno allo zero, e le nevicate sono frequenti.

L'estate, da giugno a settembre, è fredda, con temperature medie di pochi gradi sopra lo zero. Nei giorni più caldi si toccano i 10/12 gradi. Il cielo è spesso nuvoloso e il vento soffia di frequente, anche se meno che nel resto dell'anno. Le piogge sono abbastanza frequenti, anche se in genere non abbondanti, a giugno e a luglio, quando piove mediamente per 8/9 giorni al mese, e diventano più frequenti a partire da agosto, quando piove per 11 giorni. Non si può escludere che possa nevicare anche in pianura, soprattutto a giugno e settembre, mentre naturalmente sulle pendici del Beerenberg nevica normalmente anche in estate.
A settembre, anche se le temperature sono ancora sopra lo zero, il vento riprende a soffiare con una intensità elevata e le giornate si accorciano in maniera evidente.

Il soleggiamento a Jan Mayen è decisamente scarso, dato che prevalgono i cieli nuvolosi tutto l'anno; comunque a maggio e giugno si registrano 5 ore di sole al giorno, che diventano 4 a luglio e 3 ad agosto: sono poche, dato che le giornate in questo periodo durano 23/24 ore (che diventano 18 ad agosto).

Il Beerenberg a Jan Mayen

La temperatura del mare è sempre molto bassa, ed è di un grado sopra lo zero da gennaio ad aprile, per risalire fino a 7 gradi ad agosto.
Temperatura del mare - Jan Mayen
Jan Mayen G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 1 1 1 1 2 3 5 7 6 4 3 2


Il periodo migliore per visitare Jan Mayen è ovviamente l'estate, e in particolare da giugno ad agosto, quando le giornate sono più lunghe, il sole è un po' più alto, e le piogge sono meno frequenti. A giugno il giorno dura 24 ore, ma la temperatura è un po' più bassa.
Comunque, occorre portare abiti pesanti anche in estate.


Torna a Norvegia

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy