Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Bilbao

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Spagna




A Bilbao, principale città del Paese Basco, si trova sulla costa settentrionale spagnola, dove il clima è diverso dal resto della Spagna, cioè è oceanico mite, con inverni miti e piovosi ed estati abbastanza fresche.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Bilbao
Bilbao G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 5 5 6 7 10 13 15 15 13 11 8 6
Max (°C) 13 15 16 17 20 23 25 26 24 21 16 14

Le precipitazioni sono abbastanza abbondanti, dato che ammontano a 1.200 millimetri l'anno, e sono frequenti da ottobre a maggio, mentre da giugno a settembre diventano un po' meno frequenti, tanto che in questi mesi piove mediamente da sette a nove giorni al mese.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Bilbao
Bilbao G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 125 95 95 125 90 65 60 80 75 120 140 115 1185
Giorni 13 11 11 13 12 8 7 8 9 11 12 12 127

Anche il vento soffia con frequenza dall'oceano, e può essere forte, soprattutto nel semestre freddo. D'altro canto, il vento da sud, che scende dai monti Cantabrici, può portare repentini aumenti di temperatura, grazie all'effetto föhn.
Di notte si può formare la nebbia, soprattutto in autunno, e un po' meno in primavera.

L'inverno da dicembre a febbraio è mite e piovoso. La temperatura media di gennaio è di 9 gradi. Le perturbazioni atlantiche passano con regolarità, portando pioggia e cieli nuvolosi.
Le ondate di freddo sono abbastanza rare e non hanno effetti rimarchevoli: vi possono comunque essere alcune giornate fredde, con massime intorno ai 5 gradi; la neve è un fenomeno raro, anche se non impossibile. Durante la notte si può verificare qualche leggera gelata, in genere di uno o due gradi sotto lo zero, anche se nel gennaio 1985 si sono toccati i -7 °C, e nel febbraio 2012 i -4 °C.

La primavera da marzo a maggio è fresca, nuvolosa e piovosa. Il vento e l'umidità possono accentuare la sensazione di freddo. Quando soffia il vento da sud ci possono essere repentini aumenti della temperatura, così che si verificano le prime giornate calde, magari soltanto per un giorno o due.

L'estate da giugno ad agosto è in genere piacevolmente calda di giorno, con notti fresche. Qualche perturbazione, associata a piogge e fresco, con massime sui 20 gradi, può passare anche in estate, anche se più raramente che nelle altre stagioni, così che si possono avere intere settimane senza pioggia, anche se dipende dagli anni. E' raro che faccia molto caldo: si superano i 30 gradi per una manciata di giorni al mese, e anche in questi casi le notti permangono fresche. Ogni tanto sono possibili addirittura giornate roventi, con massime vicine ai 40 gradi, quando soffiano i venti da sud, ma anche in questi casi di notte la temperatura in genere scende al di sotto dei 20 gradi, e comunque si tratta quasi sempre di giornate isolate, come è accaduto il 31 luglio del 2013, quando si sono toccati i 42 gradi. Solo nell'agosto del 2003, che però non fa testo perché è stato eccezionale un po' in tutta l'Europa occidentale, ci sono state diverse giornate molto calde di fila, e si sono toccati addirittura i 46 gradi.

L'autunno da settembre a novembre è fresco e piovoso, soprattutto ad ottobre e novembre, mentre a settembre la temperatura è ancora piacevole, e le piogge non sono così frequenti, tanto che non vi è una grande differenza con i mesi estivi, soprattutto nella prima metà del mese. Nelle notti con cielo sereno in autunno si può formare la nebbia.

Il soleggiamento a Bilbao non è granché, dato che prevalgono i cieli nuvolosi, soprattutto nel lungo periodo in cui predominano le perturbazioni atlantiche, vale a dire da ottobre a maggio.

Bilbao
Per fare il bagno, il mare è molto fresco, se non un po' freddo, anche in piena estate, dato che la sua temperatura arriva al massimo a 20/21 gradi da luglio a settembre.
Temperatura del mare - Bilbao
Bilbao G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 13 12 12 13 15 18 20 21 20 18 15 13


Il periodo migliore per visitare Bilbao va da giugno a metà settembre, essendo il più caldo e il meno piovoso. Conviene portare una felpa e una giacca leggera per la sera e le giornate piovose; anche l'ombrello può essere utile. Bisogna però essere pronti a scoprirsi, nel caso in cui soffiasse il caldo vento da sud.

Torna ai Paesi Baschi


Torna a Spagna

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy