Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Costa blanca

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Spagna




La Costa Blanca, la parte della costa meridionale spagnola appartenente alla provincia di Alicante, ha un clima mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. A causa della sua posizione orientata a sud-est, la Costa Blanca ha un microclima particolarmente mite e soleggiato. Vi si trovano località come Denia, Jávea, Moraira, Calpe, Altea, Benidorm, Villajoyosa, El Campello, Alicante, Elche, Guardamar del Segura, Torrevieja.
La temperatura media di gennaio e febbraio è di circa 12 °C, quella luglio e agosto di circa 26 °C. Vi sono parecchie giornate soleggiate, in cui la temperatura diurna raggiunge e supera i 20 gradi, anche in pieno inverno. In inverno è raro che faccia molto freddo, tuttavia nei periodi più freddi la temperatura minima può scendere fino a circa zero gradi (i record del freddo sono di -2/-3 °C); in pratica, non nevica mai. In estate il caldo è in genere sopportabile e c'è il soffio delle brezze, tuttavia vi possono essere periodi di caldo intenso, in cui le temperature possono toccare persino i 38/40 °C.
Ecco le temperature medie di Torrevieja.
Temperature medie - Torrevieja
Torrevieja G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 8 9 11 13 16 20 23 24 21 17 12 9
Max (°C) 16 16 18 20 23 26 29 29 27 24 20 17

Le precipitazioni nella Costa Blanca sono scarse, risultando persino inferiori ai 300 millimetri annui, e seguono un regime mediterraneo, infatti la maggior parte cade da settembre a marzo, mentre in estate non piove quasi mai. I giorni di pioggia sono particolarmente rari, ma quando piove può piovere molto, e ogni tanto le piogge possono essere intense e concentrate nel tempo, dando luogo a inondazioni. A causa della scarsità delle precipitazioni, il paesaggio è arido.
Ecco le precipitazioni medie a Torrevieja.
Precipitazioni medie - Torrevieja
Torrevieja G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 30 25 20 30 20 8 2 6 45 35 35 30 280
Giorni 3 3 3 3 3 1 0 1 3 3 4 3 31

Il soleggiamento nella Costa Blanca è discreto in inverno, quando a volte possono passare le perturbazioni atlantiche o mediterranee, tuttavia vi è un buon numero di giornate soleggiate (si registrano mediamente 6 ore di sole al giorno anche da novembre a gennaio, e 7 a febbraio). La primavera è una stagione soleggiata, soprattutto a maggio; il periodo più soleggiato va da giugno ad agosto, quando le giornate serene sono la norma. A partire da settembre si cominciano a vedere le prime perturbazioni atlantiche, per cui in autunno il sole non è sempre garantito.

Calpe

Il mare nella Costa Blanca è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a settembre; a giugno è ancora fresco. Ecco ad esempio la temperatura del mare a Benidorm.
Temperatura del mare - Benidorm
Benidorm G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 14 14 14 15 17 21 24 25 24 21 18 16


Il periodo migliore per una vacanza al mare nella Costa Blanca è quello estivo, da giugno ad agosto. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se da settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni atlantiche. Maggio e giugno sono mesi soleggiati, ma il mare è ancora un po' fresco, soprattutto a maggio, quando è addirittura un po' freddo.
Anche se il bel tempo non è sempre garantito, la primavera e l'autunno si prestano per visitare le città e compiere escursioni verso l'interno, dato che in estate può fare molto caldo.


Torna a Spagna

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy