Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Lloret de Mar

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Spagna




Il clima di Lloret de Mar, sulla Costa Brava, è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Lloret de Mar
Lloret de Mar G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 3 4 5 7 11 15 18 18 16 11 7 4
Max (°C) 13 14 16 17 21 25 28 28 25 21 16 14

La Costa Brava è la parte più settentrionale della costa mediterranea della Spagna, fino al confine con la Francia. La vicinanza con la zona della Francia in cui passano le perturbazioni atlantiche che poi entrano nel Mediterraneo (la cosiddetta Porta di Carcassonne) la rende più piovosa rispetto ad altre zone della costa orientale spagnola: in un anno cadono più di 700 millimetri di pioggia.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Lloret de Mar
Lloret de Mar G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 55 50 60 65 70 50 30 55 70 95 70 60 730
Giorni 6 5 8 9 8 6 4 6 7 9 7 7 82

L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite, con giornate soleggiate che si alternano a periodi piovosi. La temperatura media di gennaio è di 8 °C. L'inverno non è comunque così mite come nel sud della Spagna o dell'Italia. Qualche volta vi possono essere dei periodi freddi, quando l'aria fredda dall'Europa dell'est riesce ad arrivare fino a qui, e occasionalmente può anche nevicare.

La primavera, da marzo a maggio, è mite e abbastanza soleggiata, a volte ancora un po' fredda e piovosa a marzo e aprile, mentre a maggio le temperature diventano più elevate, e nel contempo si comincia a manifestare una certa attività temporalesca nel pomeriggio. Le perturbazioni passano più spesso a marzo e aprile, ma qualche volta possono passare anche a maggio.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata, con la brezza dal mare che tempera il caldo. Qualche volta sull'entroterra si formano dei temporali, che a volte sconfinano sino alla costa. Non è escluso neanche che possa passare qualche perturbazione associata a qualche pioggia, soprattutto a giugno e nella seconda metà di agosto.

L'autunno, da settembre a novembre, è piacevolmente caldo all'inizio, per poi diventare gradualmente più fresco. L'autunno è la stagione più piovosa dell'anno; ottobre è in genere il mese più piovoso.

Il soleggiamento a Lloret de Mar è buono in estate, quando in genere il tempo è bello, e discreto in primavera, soprattutto ad aprile e maggio, e ancora a settembre. Nel resto dell'anno, vale a dire in autunno e in inverno, le giornate soleggiate non mancano, ma si alternano a giornate nuvolose.

Lloret de Mar

La temperatura del mare raggiunge i 25 gradi ad agosto, mentre a luglio è ancora di 23 °C, quindi un po' più fresca ma tutto sommato accettabile.
Temperatura del mare - Lloret de Mar
Lloret de Mar G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 13 13 13 14 17 20 23 25 23 20 17 15


Il periodo migliore per fare vita da spiaggia a Lloret de Mar è l'estate, da metà giugno ad agosto.

Se si vuole visitare per turismo la Costa Brava e le città circostanti come Girona, si può scegliere i mesi di maggio, giugno e settembre, per evitare i mesi più caldi, tenendo presente che qualche volta può piovere, durante il passaggio delle perturbazioni o sotto forma di temporale pomeridiano.

Torna a Catalogna


Torna a Spagna

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy