Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Krabi

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Thailandia




Il clima di Krabi è tropicale, caldo tutto l'anno, con una stagione delle piogge, dovuta al monsone di sud-ovest, che va da maggio a ottobre, e una stagione secca che va da dicembre a marzo. A marzo e soprattutto ad aprile, prima del monsone, si registra un certo aumento dei rovesci, mentre a novembre vi possono essere ancora piogge abbondanti, soprattutto nella prima parte, vuoi per un eventuale ritardo nella ritirata del monsone, vuoi per il passaggio di un ciclone tropicale (v. sotto). Anche nella stagione secca, comunque, vi può essere qualche rovescio, soprattutto a dicembre, quando ogni tanto se ne può verificare uno particolarmente intenso.
La città di Krabi, capoluogo della provincia omonima, ospita un aeroporto, e più che una meta turistica in sé è il punto di partenza per recarsi in spiagge, isole e parchi naturali, come ad esempio le spiagge di Ao Nang, Phra Nang, Noppharat Thara, Railay, Tonsai, Klong Muang, le isole Phi Phi, Koh Siboya, Koh Jum, Koh Lanta, Koh Hong, Koh Yao Yai, Koh Yao No, le Four Islands, e parchi come l'Ao Phang Nga National Park e il Than Bok Khorani National Park.

Provincia di Krabi, mappa

Le temperature sono elevate tutto l'anno, tanto che mediamente le massime non scendono mai sotto i 30 gradi. Però da dicembre a marzo l'umidità è leggermente più bassa. Di notte si scende raramente sotto i 20 gradi, anche se questo può capitare qualche volta da dicembre a marzo. Da febbraio ad aprile, prima dell'arrivo del monsone, si registra un leggero aumento della temperatura, per cui questo è in genere il periodo più caldo dell'anno (insieme a maggio, il primo mese monsonico), tanto che si raggiungono spesso i 35/36 gradi. Va un po' meglio nelle isole e lungo le spiagge, anche a causa della brezza di mare.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Krabi
Krabi G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 22 22 23 24 24 23 23 23 23 22 23 22
Max (°C) 33 34 34 34 33 32 32 31 31 31 31 31

In un anno cadono circa 2.000 millimetri di pioggia; in questo litorale sul Mare delle Andamane, le piogge nel periodo del monsone di sud-ovest sono più abbondanti che nell'altro litorale della Thailandia peninsulare, quello del Golfo del Siam, perché i venti sud-occidentali lo colpiscono direttamente.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Krabi
Krabi G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 30 45 100 145 170 195 200 265 275 325 180 70 2000
Giorni 5 5 9 12 16 16 18 18 19 22 18 10 166

Il soleggiamento a Krabi è buono nel periodo secco, da dicembre a marzo, mentre durante la stagione delle piogge il sole non manca, ma si alterna agli annuvolamenti, che possono essere più o meno duraturi e possono dar luogo ai rovesci di pioggia.

Da maggio a novembre Krabi come il resto della Thailandia può essere colpita dai cicloni tropicali, anche se quest'area è relativamente protetta, dato che i cicloni si sviluppano in due zone, una ad ovest (il Golfo del Bengala, dove sono detti cicloni), e l'altra ad est (l'Oceano Pacifico e il Mar Cinese meridionale, dove sono detti tifoni); comunque, qualche volta alcuni di essi possono passare anche da queste parti.

Phra Nang Beach

Per fare i bagni, il mare a Krabi e nelle zone circostanti è caldo tutto l'anno, come si può vedere nella tabella seguente.
Temperatura del mare - Krabi
Krabi G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 28 28 29 30 30 30 29 29 29 29 29 28


Il periodo migliore per recarsi a Krabi per una vacanza al mare va da dicembre a marzo, essendo la stagione secca. A marzo e ad aprile fa molto caldo e i rovesci pre-monsonici si fanno più frequenti, per cui il periodo migliore in assoluto va da dicembre a febbraio.


Torna a Thailandia

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese
Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy