Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Tunisi

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare

Bandiera - Tunisia




A Tunisi il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Tunisi
Tunisi G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 7 7 8 10 14 17 20 21 19 16 11 8
Max (°C) 16 17 18 21 25 29 33 33 30 25 21 17

Le precipitazioni ammontano a 520 millimetri l'anno e hanno un andamento mediterraneo, con un massimo in autunno e in inverno e un minimo estivo. Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Tunisi
Tunisi G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 65 65 55 45 25 10 5 10 35 70 60 75 520
Giorni 8 8 8 7 5 3 1 2 5 7 7 8 69

L'inverno è mite, ed è la stagione più piovosa, per il passaggio delle perturbazioni atlantiche o mediterranee. Non mancano comunque periodi di bel tempo. E' raro che faccia molto freddo, anche se qualche volta, quando masse d'aria dal nord Europa riescono ad arrivare fin qui, vi possono essere giornate fredde, con massime inferiori ai 10 gradi. I record del freddo notturno sono intorno allo zero.

La primavera è una bella stagione, piacevole e soleggiata. Le piogge, ancora abbastanza frequenti a marzo, diventano gradualmente meno frequenti.

L'estate è calda e soleggiata, afosa ma temperata dalle brezze; può diventare però torrida quando soffia il vento dal deserto. Nei quartieri più vicini al mare (La Marsa, La Goletta) il caldo è più sopportabile, mentre nei quartieri interni il calore della città si fa sentire in maniera più evidente. Le piogge sono rarissime, comunque ogni tanto può scoppiare un breve acquazzone.

L'autunno presenta temperature piacevoli, con molte giornate soleggiate, ma anche le prime piogge, che diventano gradualmente più frequenti.

Il soleggiamento è ottimo da maggio ad agosto, quando prevalgono i cieli sereni, mentre nel resto dell'anno, anche se le giornate serene sono frequenti, queste si alternano a periodi di maltempo di qualche giorno in cui prevalgono le nubi.

Tutto l'anno può soffiare a Tunisi il vento caldo del deserto, che può portare un tempo molto mite in inverno (con massime superiori ai 20 gradi), caldo nelle stagioni intermedie (intorno ai 30/35 gradi ad aprile, maggio, ottobre e novembre), e un caldo torrido in estate, con più di 40 gradi, e con punte di 45, da giugno a settembre.

Tunisi

Il mare è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a settembre; a giugno è ancora un po' fresco.
Temperatura del mare - Tunisi
Tunisi G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 15 15 15 15 17 21 24 26 25 22 19 17


I periodi migliori per visitare Tunisi sono le stagioni intermedie, in particolare aprile, maggio e ottobre. Tra questi, maggio è il mese più soleggiato e meno piovoso, però lo scirocco qualche volta può portare un po' di caldo torrido. L'estate, da giugno a settembre, è calda, a volte troppo quando soffia lo scirocco.
Se invece si intende fare vita da spiaggia il discorso cambia, e il periodo migliore è l'estate.


Torna a Tunisia

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:

Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy