Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Clima - Zambia

Temperatura, pioggia, tempo prevalente, quando andare, come vestirsi

Bandiera - Zambia



Lo Zambia è un Paese dell'Africa australe, quasi interamente attraversato da un altopiano, che ne mitiga il clima rendendo le temperature in genere accettabili per gran parte dell'anno.
In Zambia il clima è tropicale o sub-tropicale a seconda della quota, con una stagione calda umida e piovosa da metà novembre a marzo, e una stagione secca da aprile a metà novembre. All'interno della stagione secca, si distingue un periodo fresco, da metà maggio a metà agosto, e un periodo progressivamente più caldo, da settembre a metà novembre, in cui il caldo si fa torrido, cioè intenso ma con umidità relativa bassa. Ottobre è infatti in genere il mese più caldo dell'anno. Invece l'umidità è elevata nella stagione delle piogge, che inizia intorno alla metà di novembre, e dura fino a tutto marzo.
Nel periodo più fresco, da metà maggio a metà agosto, di notte può fare freddo, soprattutto sulle regioni meridionali, dove la temperatura notturna può scendere intorno allo zero. I mesi più secchi sono giugno, luglio e agosto, in cui in pratica non piove mai. Durante la stagione secca le condizioni meteorologiche sono generalmente ottime: il cielo è sereno e l'aria limpida. A volte però, per l'usanza atavica di bruciare i residui delle coltivazioni e di preparare i terreni alla rotazione delle colture, si può respirare l'odore del fumo e osservare qualche focolaio di incendio. Invece ad ottobre e novembre, i primi temporali dopo la stagione secca possono generare incendi di origine naturale quando i fulmini colpiscono gli alberi.
Nel periodo piovoso, le piogge avvengono soprattutto sotto forma di rovescio o temporale. Le alluvioni causate da piogge particolarmente intense sono abbastanza normali nello Zambia. Le zone più piovose sono quelle settentrionali, vale a dire la Provincia Nord-Occidentale, la Provincia di Copperbelt e la Provincia Settentrionale, dove si superano i 1.000 millimetri annui, e si arriva fino a 1.400. La zona più arida è a sud-ovest la parte sud del Barotseland, dove il fiume Zambesi separa lo Zambia da Namibia e Zimbabwe: in quest'area le precipitazioni annue scendono intorno ai 600 millimetri o anche un po' al di sotto. Il fiume Zambesi al confine con lo Zimbabwe produce le grandiose Cascate Vittoria, larghe il doppio e alte una volta e mezza (circa 100 metri) quelle del Niagara.
La temperatura varia soprattutto a seconda della quota. L'altopiano si trova in gran parte dai 900 ai 1.500 metri, ma vi sono zone che scendono quasi sino a 500 metri, nell'estremo sud lungo lo Zambesi e nell'est presso il Luangwa National Park, dove scorre il fiume omonimo. Nel nord invece si toccano i 1.800 metri presso Mbala, mentre nel nord-est al confine col Malawi, dove si trovano le fresche praterie del Nyika National Park, si toccano i 2.200 metri. Nell'estremo nord, appartiene allo Zambia una piccola porzione del Lago Tanganica, che si trova a a 770 metri; a non grande distanza il più piccolo Lago Mweru è a 920 metri; più a sud ma sempre nella Provincia Settentrionale, il Lago Bangweulu è a 1.150 metri. Il Lukanga Swamp, a nord-est del Kafue National Park, è una vasta zona paludosa posta a 1.100 metri di quota.
La capitale Lusaka si trova a 1.250 metri di quota. A dicembre, gennaio e febbraio, nel pieno della stagione delle piogge, qui le temperature diurne oscillano intorno ai 26/27 gradi, quelle notturne intorno ai 17 gradi. In questi mesi cadono circa 200 millimetri di pioggia al mese. Nei mesi più freschi, giugno e luglio, la temperatura si attesta invece intorno ai 23 gradi di giorno, e ai 10 gradi di notte. Qualche volta però la temperatura notturna può avvicinarsi allo zero. Alla fine della stagione secca, da settembre a novembre, si registrano le temperature più alte, che possono arrivare a 35/37 gradi. Ecco le temperature medie.
Temperature medie di Lusaka
Lusaka G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 17 17 17 15 13 10 10 12 15 17 18 17
Max (°C) 26 26 27 26 25 23 23 25 29 31 30 27

Le precipitazioni a Lusaka ammontano a 850 millimetri l'anno, con un massimo da dicembre a febbraio, mentre da maggio a ottobre non piove quasi mai. Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Lusaka
Lusaka G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 220 185 110 40 3 0 0 0 1 14 80 190 843
Giorni 17 15 11 2 0 0 0 0 0 2 8 15 70

Livingstone, città che prende il nome dall'esploratore scozzese che scoprì le Victoria Falls, si trova a 900 metri di quota, a pochi chilometri dalle cascate. Qui il caldo torrido si fa sentire da settembre a novembre, con punte di 40 gradi, mentre a causa della posizione più meridionale, le notti invernali sono fredde anche se la quota è leggermente inferiore rispetto alla capitale. Il record del freddo è infatti di -2°C.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie di Livingstone
Livingstone G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 19 19 17 15 11 7 7 10 15 19 19 19
Max (°C) 29 29 30 30 28 25 25 28 32 35 33 30

Kafue National Park

Viaggi- quando andare

Il periodo migliore per andare in Zambia va da maggio ad agosto: è il più fresco dell'anno, ed è secco e soleggiato. Le notti però possono essere fredde, soprattutto al di sopra dei 1.000 metri.
A settembre e ottobre il caldo è intenso, con punte di 40 gradi, soprattutto a quote intorno o inferiori ai 1.000 metri. Durante la stagione delle piogge non solo il clima è caldo e afoso, ma le piogge possono creare allagamenti e rendere difficili gli spostamenti.

In valigia - cosa portare

In inverno (giugno-agosto): vestiti leggeri per il giorno, ma anche maglione, giacca calda e berretto per la sera.
In estate (dicembre-febbraio): vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole, una felpa e una giacca da mezza stagione per la sera, impermeabile leggero o ombrello.



Torna a Africa

Vedi Tutti i Paesi

Condividi:
Paesi vicini:
Angola
Botswana
Malawi
Mozambico
Namibia
Tanzania
Zimbabwe




Versione inglese (°C, metri) Versione americana (°F, piedi) Versione francese

Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy