Climi e viaggi
 Guida ai climi nel mondo
 

Home Africa N.America S.America Antartide Asia Caraibi Europa M.Oriente Oceania

Dove andare - città - ottobre

In quale città andare in vacanza in base al clima


Sydney


Africa

Ad ottobre nell'Africa del nord è autunno, e cominciano a farsi vedere le perturbazioni nel Mediterraneo, nel Marocco atlantico e alle Canarie, soprattutto nella seconda metà del mese. Nel Mar Rosso la temperatura comincia ad essere accettabile, soprattutto nella seconda metà del mese. Nella Tanzania settentrionale e in Kenya inizia la stagione delle brevi piogge. Nell'emisfero sud è primavera e il riscaldamento comincia ad essere evidente in molte zone tropicali.
Dove andare: Addis Abeba, Antananarivo, Asmara, Città del Capo, Johannesburg, Marrakesh, Maseru, Santa Cruz De Tenerife (prima metà), Tunisi

Asia

Ad ottobre è autunno e comincia a fare freddo nelle zone più settentrionali; il monsone indiano comincia a ritirarsi, e al suo posto subentra il più fresco monsone di nord-est, che però scarica piogge nei versanti esposti. Si può andare nelle zone dal clima temperato, comprese le capitali di Cina e Corea.
Dove andare: Amman, Ashgabat, Baku, Beirut, Bishkek, Damasco, Dushanbe, Gerusalemme, Guangzhou (seconda metà), Hong Kong (seconda metà), Kathmandu (seconda metà), Nicosia (seconda metà), Pechino, Sana'a, Seoul, Shanghai, Tashkent, Tbilisi (prima metà), Teheran, Thimphu (seconda metà)

America settentrionale e centrale

L'autunno avanza in Canada e negli Stati Uniti. Ancora caldo, afa, piogge e rischio di uragani nel Golfo del Messico e in America centrale. Si possono visitare le zone intermedie, più temperate.
Dove andare: Los Angeles, New York (prima metà), San Francisco (prima metà), Washington (prima metà)

America meridionale

Ad ottobre è primavera nell'emisfero meridionale. E' la stagione secca nella Guyana e nel nord-est del Brasile, anche se fa caldo.
Dove andare: Buenos Aires, Cayenne, Georgetown, Montevideo, Paramaribo, Rio de Janeiro, Salvador, Santiago

Europa

Le temperature sono ancora piacevoli in Europa meridionale, a volte persino calde, ma non si possono escludere le prime ondate di maltempo, anche se sono più probabili nella seconda metà del mese. Il tempo è ormai freddo e grigio in Europa settentrionale, dove nel corso del mese si possono verificare le prime nevicate.
Dove andare: Atene (prima metà), La Valletta (prima metà), Lisbona (prima metà), Madrid (prima metà), Roma (prima metà)

Oceania

E' primavera nell'emisfero sud, dunque è in genere una stagione piacevole nel sud dell'Australia, ma anche nella costa orientale.
Dove andare: Adelaide, Melbourne, Perth, Sydney


Torna a Dove andare
Vedi l'Elenco dei Paesi


Condividi:

Home
Chi siamo
Contatti
Link
Privacy