Mappa di Google - Antigua_e_Barbuda

Antigua e Barbuda ha un clima tropicale, caldo e umido tutto l'anno, con una stagione relativamente fresca e secca da gennaio a metà aprile, e una stagione calda, afosa e piovosa da metà giugno a metà novembre. Nel periodo fresco e secco soffiano gli alisei di nord-est, con costanza e intensità moderata, mentre nel periodo più caldo i venti sono più irregolari, e possono avere delle pause, aumentando la sensazione di afa. Tra di essi vi sono due periodi di transizione: da metà novembre a inizio gennaio (in cui cominciano a soffiare gli alisei di nord-est, la temperatura diminuisce un po' e il tempo si ristabilisce), e tra metà aprile e metà giugno (in cui aumentano gradualmente sia la temperatura che la frequenza dei rovesci temporaleschi).
Antigua e Barbuda è un piccolo stato appartenente al Commonwealth. Oltre alle due isole principali, Antigua e Barbuda, troviamo alcune isole minori, come Green Island, Guiana Island, Long Island e Redonda, più alcuni isolotti.
La temperatura media giornaliera è intorno ai 25 gradi a gennaio e febbraio, quindi come in piena estate sulle coste italiane, e intorno ai 28 gradi da giugno a settembre. Ecco le temperature medie di St. John's, la capitale, situata nell'isola di Antigua.
Temperature medie - St. John's
St. John'sGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
St. John'sJFMAMGLASOND
Min (°C)222223232525252625242423
Max (°C)282829293031313131313029

Le piogge ad Antigua e Barbuda non sono molto abbondanti, perché le isole sono sostanzialmente piatte; l'unico rilievo di una certa importanza è il Monte Obama, alto 402 metri, nel sud-ovest dell'isola di Antigua.
A Codrington, nell'isola di Barbuda, cadono 1.165 mm di pioggia all'anno, mentre nell'isola di Antigua, si va dai 1.000 mm l'anno della parte nord dell'isola (v. St. John's, aeroporto), ai 1.100 mm della parte sud-est, ai 1.300 mm della parte sud-ovest, vicino al Monte Obama.
Semplificando, si può dividere l'anno in due periodi, uno secco da gennaio a giugno, e uno piovoso da luglio a dicembre. Il periodo più piovoso va da agosto a novembre, mentre i mesi più secchi sono febbraio e marzo.
Ecco le precipitazioni medie a St. John's.
Precipitazioni medie - St. John's
St. John'sGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
St. John'sGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)55454570906085100130140135851050
Giorni1197798121312131212125

Le piogge si presentano tutto l'anno soprattutto sotto forma di rovesci o temporali, magari intensi, ma che in genere non durano molto, e dunque lasciano presto spazio al sole, anche se ogni tanto si può verificare un'ondata di maltempo più intensa.
Il pericolo più grande proviene dalle tempeste tropicali e dai cicloni, chiamati uragani nell'area dei Caraibi, che possono passare da giugno a novembre, anche se sono più probabili da agosto a ottobre.

Antigua

La temperatura del mare varia da 26 °C da gennaio ad aprile, 29 °C nel mese di settembre, quindi il mare è abbastanza caldo per fare il bagno tutto l'anno.
Temperatura del mare - St. John's
St. John'sGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
St. John'sJFMAMGLASOND
Mare (°C)262626262728282829282827

Viaggi- quando andare

Il periodo migliore per visitare Antigua e Barbuda va dicembre ad aprile, essendo quello dal clima meno piovoso e meno caldo; in particolare, si distinguono i mesi di febbraio e marzo come i meno piovosi in assoluto. A maggio il caldo e l'umidità aumentano, ma le piogge non sono ancora abbondanti (tranne in alcuni anni), e siamo ancora al di fuori della stagione degli uragani. Nei mesi estivi, agosto e settembre sono po' più piovosi rispetto a giugno e luglio, e anche gli uragani sono più probabili.

In valigia - cosa portare

Da dicembre ad aprile: vestiti leggeri, eventualmente una felpa per la sera da dicembre a marzo.
Da maggio a novembre: vestiti leggerissimi, eventualmente una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina. Cappello per il sole, crema solare.