Mappa di Google - Brisbane

Il clima di Brisbane, la capitale del Queensland, adagiata sulla costa orientale australiana, è subtropicale oceanico, con inverni molto miti e relativamente secchi, ed estati calde e piovose.
Trovandosi nell'emisfero sud, Brisbane come tutta l'Australia ha le stagioni invertite rispetto all'Europa.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Brisbane
BrisbaneGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
BrisbaneJFMAMGLASOND
Min (°C)21201916131191013161819
Max (°C)292928262321202224272829

Per la sua posizione, in inverno è più al riparo dal freddo, dalle perturbazioni e dal vento rispetto alle città meridionali (Perth, Melbourne, Sydney), ma è più al riparo anche dalle ondate di caldo torrido estivo, perché in estate prevalgono le correnti oceaniche orientali. Però in estate può a volte essere raggiunta dai cicloni tropicali, o almeno dai loro resti, che comunque possono portare abbondanti piogge.
Le precipitazioni sono abbastanza abbondanti: in un anno cadono mediamente 1.200 millimetri di pioggia, di cui più di 100 mm al mese da dicembre a marzo, mentre il periodo più secco è l'inverno, insieme all'inizio della primavera. Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Brisbane
BrisbaneGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
BrisbaneGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)16017014090807060403090901201140
Giorni13151312119778101313131

L'inverno, da giugno ad agosto, è molto mite: le temperature diurne sono mediamente sui 20 gradi. Di notte in alcuni periodi può fare freddo, tanto che la temperatura può scendere intorno ai 3/5 gradi, ma le giornate rimangono miti. Vi sono molte belle giornate, e le piogge sono abbastanza rare.

La primavera, a settembre e ottobre, è piacevolmente calda, con le piogge che però riprendono ad aumentare.

L'estate è lunga, tanto che va da novembre a marzo, ed è calda e afosa, ma temperata dalle brezze, che soffiano con regolarità soprattutto nel pomeriggio. Il tempo è spesso buono, però possono scoppiare dei temporali con una certa frequenza, a volte accompagnati da grandine e colpi di vento. Negli anni della Niña le piogge possono essere particolarmente abbondanti, come è accaduto nel gennaio 2011, quando il fiume Brisbane inondò la città.
Ogni tanto, poi, può arrivare un ciclone tropicale, anche se ciò accade raramente perché in genere i cicloni passano più a nord, oltre il Tropico. A volte i cicloni possono passare a distanza, provocando delle onde anomale che possono arrivare sulla costa.

L'autunno, ad aprile e maggio, è piacevolmente caldo, ed è abbastanza piovoso, anche se le piogge sono in genere meno intense rispetto ai temporali estivi. Qualche volta a maggio di notte può fare un po' freddo, con minime sotto i 10 gradi.

Brisbane

Il soleggiamento a Brisbane è buono tutto l'anno, dato che ci sono parecchie belle giornate in tutte le stagioni.
Soleggiamento - Brisbane
BrisbaneGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
BrisbaneJFMAMGLASOND
Sole (ore)888887899998

Per fare i bagni, il mare è abbastanza caldo da dicembre ad aprile, quando la sua temperatura è di 24/26 gradi, mentre in inverno, da luglio a settembre, è fresco, a circa 21 °C, ma in fondo non impossibile. Quindi, se si va nell'inverno australe, magari a luglio e agosto, in una bella giornata un tuffo in mare si può anche provare.
Nella Goald Coast a sud e nella Sunshine Coast a nord della città si pratica il surf, mentre la città si trova in una baia (la Moreton Bay) che è più protetta dalle onde.
Temperatura del mare - Gold Coast
Gold CoastGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Gold CoastJFMAMGLASOND
Mare (°C)262626252422212121222325


Avendo un buon clima, Brisbane può essere visitata tutto l'anno. Considerando che è il periodo più secco, si può scegliere l'inverno e l'inizio della primavera, da giugno a settembre. Ottobre è un po' più piovoso, ma è piacevolmente caldo, senza eccessi. L'estate è calda e afosa, ma in genere il caldo è sopportabile e si può fare il bagno; però a volte ci possono essere forti temporali, e si può avvicinare pericolosamente un ciclone.