Mappa di Google - Perth

A Perth, città del sud-ovest dell'Australia, il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. Trovandosi nell'emisfero meridionale, ha le stagioni invertite rispetto all'Europa.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Perth
PerthGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
PerthJFMAMGLASOND
Min (°C)16171512108778101214
Max (°C)313129252118171820222528

In un anno cadono circa 880 millimetri di pioggia, il grosso dei quali cade da maggio a settembre.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Perth
PerthGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
PerthGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)810204513018017014585552013881
Giorni2246101214141295393

L'inverno, da giugno ad agosto, è molto mite, dato che la media dei mesi più freddi, luglio e agosto, è di 12/13 gradi. Le piogge sono però frequenti e anche abbondanti, dato che il flusso delle perturbazioni occidentali in questa stagione scende di latitudine e arriva fino al sud dell'Australia. Quando soffiano i venti caldi da nord, la temperatura può superare i 20 gradi anche in pieno inverno. Invece, quando arriva un po' di aria fredda di origine antartica, la temperatura notturna può avvicinarsi allo zero; nei dintorni della città, ad una certa distanza dal mare, si possono registrare persino delle leggere gelate; di giorno comunque la temperatura rimane abbastanza mite anche in questi casi.

La primavera va da settembre a novembre, ed è in genere mite e un po' instabile a settembre e ottobre, con possibili piogge e vento, ma col passare delle settimane le piogge diventano gradualmente più rare, così che novembre è già un mese piacevole, e con poche piogge.

L'estate, da dicembre a marzo, è calda e soleggiata, con notti abbastanza fresche. Le piogge sono rare, anche se ogni tanto si può verificare qualche temporale, mentre non manca il vento, che anzi soffia regolarmente dall'oceano, come intensa brezza pomeridiana, chiamata "Fremantle Doctor". Questo vento scaccia il caldo e rende in genere accettabile la temperatura, quindi viene accolto con favore nonostante la sua forza, infatti quando non soffia, viene sostituito, per fortuna per brevi periodi, dal vento torrido da nord-est, che proviene dal deserto: allora il caldo può diventare rovente, con massime sopra i 40 gradi. Ciò può accadere ogni tanto anche a novembre, ma anche ad ottobre ed aprile si possono toccare i 35/37 gradi.

In autunno, ad aprile e maggio, le temperature sono piacevoli. A maggio però le piogge diventano abbastanza abbondanti, e qualche volta, soprattutto nella seconda metà del mese, può fare freddo.

Il soleggiamento a Perth è molto buono in primavera e in estate, da ottobre a maggio, quando prevalgono i cieli sereni, mentre in inverno è discreto, dato che i periodi di maltempo si alternano ai periodi soleggiati.

Perth

Per fare i bagni, la temperatura dell'oceano non è mai calda, anche se diventa accettabile da gennaio a maggio, quando raggiunge i 22/23 °C. Nelle belle giornate estive, la brezza pomeridiana può essere così intensa da rendere il mare mosso, soprattutto a dicembre e gennaio.
Temperatura del mare - Perth
PerthGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
PerthJFMAMGLASOND
Mare (°C)222223232221201919192021


I periodi migliori per visitare Perth sono le stagioni intermedie, vale a dire aprile-maggio e settembre-ottobre, per evitare le piogge invernali e le ondate di caldo roventi che possono verificarsi in estate. Va detto che anche le stagioni intermedie sono abbastanza piovose (lo è un po' meno aprile, che dunque si lascia preferire), e a volte può fare freddo di notte. Se non fosse per le ondate di caldo, che non è detto che si verifichino in un dato periodo ma sono pur sempre un rischio, si potrebbe benissimo godere del tempo estivo, che in genere è caldo ma non troppo, e soleggiato. In inverno, agosto è già più soleggiato e un po' meno piovoso di giugno e luglio.