Mappa di Google - Sydney

Il clima di Sydney, capitale del Nuovo Galles del Sud e adagiata sulla costa sud-orientale dell'Australia, è subtropicale oceanico, con inverni miti ed estati calde.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Sydney
SydneyGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SydneyJFMAMGLASOND
Min (°C)181817141198911131617
Max (°C)262624221916161719222325

Le piogge sono abbastanza abbondanti, dato che si avvicinano a 1.200 millimetri l'anno. Non esiste una stagione secca, comunque, la stagione più piovosa è l'autunno.
Anche se il clima di Sydney è in genere buono, ogni tanto si possono verificare piogge particolarmente intense, temporali e grandinate.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Sydney
SydneyGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
SydneyGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)9010013013513012012075757075751195
Giorni109101098888889105

Il vento è frequente, soprattutto da ottobre ad aprile, vale a dire nella stagione calda. Trovandosi nell'emisfero meridionale, Sydney ha naturalmente le stagioni invertite rispetto all'Europa.
Nel semestre caldo, da ottobre a marzo, si possono verificare ondate di caldo, con il vento che soffia dal deserto e può alzare la temperatura sopra i 35 gradi, anche se per brevi periodi (a volte anche un solo giorno); inoltre il vento può portare la sabbia e la polvere del deserto.

L'inverno, da giugno ad agosto, è mite, dato che la temperatura media del mese più freddo, luglio, è di 12 gradi. In pratica non fa mai molto freddo e non gela mai, anche se delle leggere gelate notturne si possono registrare ogni tanto nei sobborghi occidentali, più distanti dal mare. L'inverno è comunque una stagione piovosa, soprattutto nella prima parte (giugno).

La primavera, da settembre a novembre, è mite o piacevolmente calda, abbastanza soleggiata e in genere non molto piovosa.

L'estate, da dicembre a marzo, è calda, con temperature medie non eccessivamente elevate, e in genere piacevoli: le massime oscillano sui 25/26 gradi. La brezza dal mare soffia con costanza, e a volte anche con forza, di pomeriggio.
Il sole brilla regolarmente, anche se si possono formare abbastanza spesso degli annuvolamenti, associati a rovesci e temporali, che in genere comunque non durano molto. Tuttavia, ogni tanto i resti di un ciclone tropicale possono arrivare fino a qui, portando piogge abbondanti e vento forte, soprattutto da gennaio a marzo.
Anche se il caldo in genere non è eccessivo, il vento dal deserto può alzare la temperatura in maniera spettacolare, anche se per poco tempo. Nel gennaio 2013 si sono toccati i 46 gradi, anche se per un solo giorno. Il vento dal deserto è forte e secco, e a volte può scatenare incendi nelle colline alle spalle della città, così che l'aria si riempie di fumo.

L'autunno, ad aprile e maggio, è molto mite, ma è una stagione piovosa. In alcuni anni le piogge possono essere abbondanti.

Il soleggiamento a Sydney è discreto tutto l'anno; il sole non manca neanche in inverno. Non esiste però una stagione in cui sia sempre bel tempo.

Bondi Beach

Per fare i bagni, a Bondi Beach il mare è abbastanza caldo da gennaio a marzo, quando la temperatura dell'oceano è di circa 24 gradi, mentre raggiunge come minimo i 19 gradi da luglio a ottobre. Sulla costa oceanica si fa surf, mentre all'interno delle baie e nella Botany Bay il mare è un po' più caldo e più calmo.
Temperatura del mare - Sydney
SydneyGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SydneyJFMAMGLASOND
Mare (°C)242424232120191919192122


La stagione migliore per recarsi a Sydney è la primavera, a settembre e ottobre, dato che è mite, abbastanza secca e soleggiata. A novembre le piogge aumentano un po', ma non come in estate, e le ondate di caldo torrido sono ancora molto rare, quindi anche novembre è un buon mese. D'altro canto, non esiste un periodo assolutamente da evitare: dipende molto dagli anni e dal periodo. L'autunno comunque è piovoso, mentre l'estate, che in genere è una buona stagione, può riservare giornate torride, qualche temporale intenso, e qualche periodo molto piovoso.