Mappa di Google - Sunny_Beach

Il clima di Sunny Beach (Slanchev Bryag), sulla costa bulgara del Mar Nero, è leggermente continentale, con inverni freddi ed estati calde. Le temperature medie ricordano quelle di città dell'Alto Adriatico italiano come Venezia.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Sunny Beach
Sunny BeachGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sunny BeachJFMAMGLASOND
Min (°C)-103712161817151262
Max (°C)681116212528272419138

Le precipitazioni non sono abbondanti, dato che superano di poco i 500 millimetri l'anno; i mesi meno piovosi sono luglio e agosto, quando si verificano (raramente) sotto forma di temporale.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Sunny Beach
Sunny BeachGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Sunny BeachGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)404540554050353035455550520
Giorni66786644467569

L'inverno, da dicembre a febbraio, è freddo: le temperature medie sono di pochi gradi sopra lo zero, ma può soffiare un vento gelido simile alla bora. Le nevicate sono abbastanza frequenti, anche se in genere non abbondanti. Nei momenti peggiori la temperatura può scendere fino a -15 °C. Non mancano comunque periodi relativamente miti e stabili, talvolta nebbiosi.

La primavera, da marzo a maggio, è instabile: le prime giornate miti si alternano ai ritorni del freddo, accompagnati da raffiche di vento. In genere le temperature diventano stabilmente piacevoli a partire dalle seconda metà di maggio.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata, con qualche rovescio o temporale, in genere di breve durata. Di notte fa abbastanza fresco, soprattutto a giugno, mentre a luglio e ad agosto vi possono essere periodi afosi, in cui però le brezze alleviano il caldo. Le temperature diurne sono in genere piacevoli, anche se non si possono escludere delle ondate di caldo, normalmente brevi, con punte anche di 40 gradi.

L'autunno, da settembre a novembre, è inizialmente mite e spesso soleggiato, ma poi diventa gradualmente più freddo; i periodi soleggiati si alternano a brevi periodi di maltempo, comunque le piogge in genere non sono abbondanti.

Il soleggiamento a Sunny Beach è buono in estate, quando prevale il bel tempo, ma anche a maggio e settembre, mentre in inverno è scarso, quando il cielo è spesso grigio o nuvoloso.

Sunny Beach

Il Mar Nero, che in inverno è molto freddo, ci mette un po' a riscaldarsi, tanto che a giugno è ancora fresco, sui 20 gradi. La temperatura del mare diventa accettabile a luglio (23 gradi), ad agosto (24 °C), e tutto sommato ancora a settembre (22 °C).
Temperatura del mare - Sunny Beach
Sunny BeachGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Sunny BeachJFMAMGLASOND
Mare (°C)878101520232422181410


Il periodo migliore per recarsi a Sunny Beach e fare vita da spiaggia è l'estate, in particolare a luglio e agosto, quando le temperature sono più elevate. A giugno spesso fa un po' più fresco, per cui conviene portare una felpa per la sera. In genere il tempo è ancora buono nella prima metà di settembre, anche se di notte ricomincia a fare un po' fresco, con minime sui 15 gradi.