Mappa di Google - Vancouver

A Vancouver, principale città della Columbia Britannica, il clima è oceanico, fresco e umido, con inverni relativamente miti e piovosi, ed estati fresche e abbastanza soleggiate. La costa occidentale è l'unica zona del Canada in cui la temperatura media rimane sopra lo zero anche in inverno, e Vancouver è l'unica grande città del Canada a non avere un inverno gelido.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Vancouver
VancouverGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
VancouverJFMAMGLASOND
Min (°C)1236912141411731
Max (°C)78101317202222191496

Le precipitazioni sono abbastanza abbondanti, dato che ammontano a 1.200 millimetri l'anno (ma nei quartieri settentrionali, più vicini alle montagne, arrivano a 1.600 mm), e sono più frequenti nel periodo novembre-marzo; l'estate è la stagione meno piovosa. Vancouver non si trova esattamente sull'oceano, dato che è protetta dall'isola omonima, ed è affacciata sullo Stretto di Georgia. Ad ovest dell'isola, sull'Oceano Pacifico, piove molto di più, dato che si superano i 2.500 millimetri l'anno.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Vancouver
VancouverGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
VancouverGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)1701051159065553535501201901601190
Giorni201518151312678152020169

L'inverno, da dicembre a febbraio, è abbastanza freddo, dato che le temperature massime oscillano tra i 6 e gli 8 gradi: ma rispetto al resto del Canada va molto meglio. Si tratta di temperature simili a quelle di città come Londra o Parigi.
Le piogge sono frequenti, e nei periodi in cui prevalgono le correnti miti e umide dal Pacifico la temperatura può superare i 10 gradi. Nei periodi di calma si possono invece formare delle nebbie.
In media nevica per 11 giorni all'anno, e cadono in totale 38 centimetri di neve; comunque la neve in genere dura poco, perché presto riprendono a soffiare le correnti miti dall'oceano. Non manca qualche periodo un po' più freddo, in cui si possono verificare gelate di una certa intensità. Nel dicembre 2008 la temperatura è scesa a -13 °C, e nel febbraio 2014 a -9 °C.
A nord di Vancouver, le Montagne Costiere, che culminano con il Mount Waddington, alto 4.019 metri, sono molto nevose e pertanto presentano ghiacciai e nevi perenni già a partire da quote inferiori ai 2.000 metri; del resto il paesaggio dell'area, composto da fiordi e isole, è stato modellato nel corso dei millenni dall'azione dei ghiacciai.
In inverno si può sciare nei monti appena fuori città, come Grouse Mountain o Mount Seymour, o nelle più settentrionali Montagne Costiere; nel 2010 Vancouver ha ospitato le Olimpiadi invernali.

La primavera, da marzo a maggio, è inizialmente molto fresca, se non fredda, e piovosa, e diventa gradualmente più mite, anche se un po' di freddo notturno è possibile ancora a maggio. Anche le giornate soleggiate diventano gradualmente più frequenti.

L'estate, da giugno ad agosto, è fresca ma abbastanza soleggiata: le temperature massime oscillano tra i 20 e i 23 gradi, ma l'alta pressione del Pacifico garantisce periodi di bel tempo più lunghi che nel resto del Canada. Se in inverno Vancouver è la grande città più mite del Canada, in estate è la più fresca, ma anche la più soleggiata. Sulla costa occidentale dell'isola di Vancouver l'estate è ancora più fresca: a Tofino la media delle massime di luglio e agosto è di 18/19 gradi.
A differenza che nelle altre stagioni, in estate vi sono parecchie giornate di bel tempo consecutive, tuttavia si possono verificare anche dei periodi piovosi, con cielo nuvoloso, piogge e temperature fresche, in cui le massime possono rimanere sui 15/18 gradi.
Le giornate molto calde, con massime superiori ai 30 gradi, sono rare, e a volte non si verificano per un'intera estate.

L'autunno, da settembre a novembre, è inizialmente mite e piacevole, mentre a partire da ottobre diventa gradualmente più freddo e decisamente piovoso. Novembre è un mese molto piovoso.

Vancouver dall'alto

Il soleggiamento a Vancouver è scarso in autunno avanzato e in inverno, quando il cielo è in genere nuvoloso o coperto, mentre in estate diventa buono, dato che vi sono diverse giornate soleggiate.
Soleggiamento - Vancouver
VancouverGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
VancouverJFMAMGLASOND
Sole (ore)234678997422

Per fare il bagno, il mare a Vancouver e lungo la costa della British Columbia è sempre freddo, come si può vedere nella tabella seguente.
Temperatura del mare - Vancouver
VancouverGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
VancouverJFMAMGLASOND
Mare (°C)8881012131414131198



Il periodo migliore per visitare Vancouver va da metà maggio a fine settembre, con una preferenza per luglio e agosto perché sono i mesi più caldi e più secchi.