Mappa di Google - Far_Oer

Alle isole Far Oer (o Faroe), territorio autonomo danese, il clima è freddo, umido, ventoso e piovoso tutto l'anno. L'influenza dell'oceano riduce le differenze di temperatura tra la notte e il giorno, e tra l'inverno e l'estate.

Nella città principale, Tórshavn, la temperatura media passa da circa 3/4 gradi nel periodo dicembre-marzo, agli 11 gradi di agosto, che è il mese meno freddo. Siamo dunque a ridosso del clima subpolare, data l'estate fredda, anche se in inverno le medie rimangono sopra lo zero.

Le precipitazioni sono abbondanti: ben 1.300 millimetri l'anno, con un massimo in autunno e in inverno (si superano i 100 millimetri al mese da settembre a marzo), e un minimo relativo in primavera e in estate. I mesi meno piovosi sono maggio e giugno, quando comunque cadono 55/65 millimetri di pioggia al mese; nel periodo meno piovoso, da maggio ad agosto, comunque piove mediamente per 12/13 giorni al mese.
Ecco le precipitazioni medie a Torshavn.
Precipitazioni medie - Torshavn
TorshavnGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
TorshavnGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)16011513090655575951201451401351325
Giorni221721161312131318222122210

Il soleggiamento è scarso tutto l'anno, dato che il cielo è quasi sempre nuvoloso, ma è comunque relativamente migliore da aprile ad agosto. In compenso, vista l'elevata latitudine, le giornate sono lunghissime da maggio a luglio. In inverno invece al maltempo si aggiungono le giornate brevissime, soprattutto da novembre a gennaio, quando regna il buio.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Torshavn
TorshavnGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
TorshavnJFMAMGLASOND
Min (°C)212357998532
Max (°C)6667911131312976

L'inverno è lungo, e di fatto va da metà novembre a metà aprile; come accennato non è gelido, ma il vento e l'umidità acuiscono la sensazione di freddo. Le piogge sono prevalenti anche in inverno, in compenso le nevicate e le gelate, in genere non intense, sono possibili per un lungo periodo, da ottobre ad aprile.

In primavera fa freddo, e la temperatura aumenta molto lentamente: ancora a maggio la massima è di 9 gradi, però le giornate sono ormai lunghe.

L'estate è fredda o molto fresca, con temperature massime intorno ai 10/13 gradi. I record del caldo sono di circa 20/22 gradi.

Nelle zone interne vi sono colline su cui l'altitudine rende più probabili le nevicate, che si possono verificare anche in estate. Si dice che dalla cima del Slættaratindur, a 880 metri di quota, sia possibile osservare il ghiacciaio islandese del Vatnajökull.

Il vento soffia moderato o forte tutto l'anno, ma le tempeste sono più probabili da ottobre a marzo.

Torshavn
L'oceano è freddo tutto l'anno: la temperatura del mare va dai 6 °C di febbraio e marzo, agli 11 °C di agosto. In inverno, la temperatura del mare è relativamente elevata, data la latitudine, a causa della corrente del Golfo.
Temperatura del mare - Torshavn
TorshavnGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
TorshavnJFMAMGLASOND
Mare (°C)766789101110887

Viaggi- quando andare

Il periodo migliore per visitare le Far Oer è l'estate, da giugno ad agosto, dato che è il meno freddo e il meno piovoso. Settembre è fresco come giugno, ma è più piovoso. A maggio fa più freddo, ma le giornate sono lunghe e le piogge al livello di quelle estive.

In valigia - cosa portare

In inverno: vestiti caldi, pile, piumino, berretto, sciarpa, guanti, impermeabile.
In estate: camicia, giacca a vento, maglione, stivali, impermeabile o ombrello.