Mappa di Google - Kanazawa

A Kanazawa, città del Giappone, situata sul versante occidentale dell'isola di Honshu, il clima è semi-continentale umido, con inverni freddi e umidi ed estati calde e afose, e assenza di stagione secca. Come il resto del Giappone la città risente della circolazione monsonica: in inverno prevalgono le correnti fredde da nord-ovest, mentre in estate prevalgono le correnti calde e umide di origine tropicale.
In inverno i venti freddi provenienti dal continente asiatico si caricano di umidità passando sul mare, e colpiscono direttamente la costa: a Kanazawa la temperatura è leggermente al di sopra dello zero, il cielo è nuvoloso, soffia il vento, e piove e nevica quasi tutti i giorni. Nevica soprattutto a gennaio e febbraio; in un anno cadono più di due metri e mezzo di neve. La neve è in genere bagnata e quindi molto pesante, per cui le case tradizionali hanno tetti spioventi e gli alberi nel giardino botanico sono sostenuti con speciali tiranti. Le ondate di gelo intenso sono rare: in genere non si scende sotto i -5 °C, anche se il freddo è abbastanza costante e l'aria è umida. Se in città la presenza dell'aria marittima rende rare le grandi nevicate (perché anche se nevica molto, la neve tende a sciogliersi), nelle zone interne, già a bassa quota ma soprattutto sui versanti montuosi esposti a nord-ovest, si verificano nevicate molto abbondanti e si accumulano metri di neve: non a caso quest'area del Giappone è detta "paese della neve", o yukiguni (e in montagna si trovano diversi impianti di risalita).
In estate si alternano periodi di bel tempo, con caldo e afa, a periodi di maltempo, con vento e pioggia. Agosto è il mese più caldo, sia per l'inerzia termica del mare, sia per la minore frequenza dei periodi di maltempo.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Kanazawa
KanazawaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
KanazawaJFMAMGLASOND
Min (°C)113813182224201383
Max (°C)7711172225293127211610

A Kanazawa le precipitazioni sono decisamente abbondanti: ben 2.400 millimetri l'anno, che ne fanno una delle città più piovose del Giappone (insieme ad alcune città del versante meridionale dell'isola di Honshu, come Shizuoka e Owase), e una delle città extratropicali più piovose al mondo (insieme a Valdivia, Cile). Le precipitazioni sono più frequenti in inverno, ma più intense in estate. La stagione relativamente più secca è la primavera; in estate, in cui comunque il monsone si fa sentire un po' meno che nel sud del Giappone, ad agosto si registra una certa diminuzione nelle piogge. Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Kanazawa
KanazawaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
KanazawaGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)2701701601351551852301402251752652802400
Giorni252118131212141013151823194

Nella seconda parte dell'estate e all'inizio dell'autunno, da agosto a ottobre, Kanazawa può essere colpita dai tifoni, anche se in genere con intensità minore che nel sud del Giappone.
La fioritura dei ciliegi a Kanazawa avviene intorno al 7/8 aprile, con una variabilità di circa una settimana in più o in meno a seconda degli anni, mentre da fine ottobre a metà novembre si possono ammirare i colori dell'autunno nel famoso giardino Kenrokuen (considerato uno dei tre più importanti, insieme al Korakuen di Okayama e il Kairakuen di Mito), o intorno ai templi.
Il soleggiamento a Kanazawa è scarso in inverno, quando il cielo è in genere nuvoloso; nelle altre stagioni non è mai ottimo, comunque si registrano in genere 5/6 ore di sole al giorno, con un picco di 7 ore ad agosto, che abbiamo visto essere il mese estivo con il tempo migliore.

Giardino Kenrokuen

A Kanazawa, il mare diventa abbastanza caldo per fare il bagno ad agosto e settembre, mentre è un po' fresco a luglio e ad ottobre.
Temperatura del mare - Kanazawa
KanazawaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
KanazawaJFMAMGLASOND
Mare (°C)121111121518222624211815