Mappa di Google - Shetland

Alle isole Shetland, situate a nord della Scozia, il clima è oceanico, freddo e umido per gran parte dell'anno. Il vento soffia di frequente, e può essere tempestoso soprattutto in autunno e in inverno. L'estate è molto fresca.
Ecco le temperature medie della città di Lerwick.
Temperature medie - Lerwick
LerwickGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
LerwickJFMAMGLASOND
Min (°C)1123589108632
Max (°C)556810131414121076

Le precipitazioni ammontano a circa 1.300 millimetri l'anno; le piogge sono frequenti tutto l'anno, ma soprattutto da ottobre a marzo, mentre vi è un minimo relativo in primavera e in estate.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Lerwick
LerwickGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
LerwickGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)14512012570556065851051401451451260
Giorni221920141111121317212122203

L'inverno è lungo e va da metà novembre a metà aprile, ed è freddo ma non gelido: la temperatura media è di pochi gradi sopra lo zero. La mancanza di sole, l'umidità e il vento però acuiscono la sensazione di freddo. Data la latitudine, le giornate sono molto brevi da novembre a gennaio. Le nevicate sono abbastanza frequenti, anche se non abbondanti. Il vento freddo di origine artica arriva abbastanza spesso, ma la presenza del mare fa sì che le temperature non scendano di molto, quindi vi possono essere spesso leggere gelate notturne, ma è raro che si scenda sotto i -5 °C. Invece, nei periodi in cui prevalgono le correnti miti occidentali, la temperatura rimane di qualche grado sopra lo zero, e può anche toccare gli 8/10 gradi, però il cielo rimane nuvoloso, e il vento e la pioggia sono frequenti. Le più intense depressioni atlantiche, che qui si formano spesso, possono portare venti di tempesta, e provocare forti mareggiate.

La breve primavera, da metà aprile a fine maggio, è fredda: la temperatura rimane bassa, e sono possibili dei ritorni di un freddo più intenso, con qualche rovescio di neve, ancora nella prima metà di maggio. Però le giornate sono lunghe, il vento rallenta un po', e ogni tanto si fa vedere il sole.

L'estate da giugno ad agosto è molto fresca, umida e piovosa, e a volte ventosa. Le temperature assomigliano a quelle delle coste siciliane in inverno. Quando va bene le temperature diurne si avvicinano ai 20 gradi, cosa che potrebbe anche non capitare per un'intera estate. Però le giornate sono lunghissime, soprattutto a giugno e nella prima metà di luglio, quando si possono ammirare le notti bianche. L'estate è la stagione relativamente meno ventosa, anche se qualche giornata in cui soffia un forte vento è sempre possibile.

L'autunno, da settembre a metà novembre, è nuvoloso, piovoso e ventoso, e progressivamente più freddo.

Il soleggiamento alle Shetland è mediocre tutto l'anno: i cieli nuvolosi sono la norma. Comunque il periodo relativamente più soleggiato va da aprile ad agosto.

Isole Shetland

Il mare è ovviamente freddo tutto l'anno: al massimo si toccano i 12 gradi da luglio a settembre.
Temperatura del mare - Shetland
ShetlandGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
ShetlandJFMAMGLASOND
Mare (°C)888891012121211109


Il periodo migliore per visitare le Shetland è l'estate, da giugno ad agosto, essendo la stagione meno fredda. Vanno comunque messi in conto cieli nuvolosi, vento, pioggia e un po' di freddo notturno.
A giugno fa un po' più freddo che a luglio e ad agosto, ma le giornate sono lunghissime (19 ore, contro i 18 di luglio e i 15 di agosto). A settembre la temperatura assomiglia a quella di giugno, ma piove più spesso e le giornate sono meno lunghe (ricordiamo che il 23 settembre, il giorno dell'equinozio di autunno, il giorno dura 12 ore in tutto il mondo).