Mappa di Google - Samotracia

Il clima di Samotracia, isola della parte nord-orientale dell'Egeo, è mediterraneo di transizione, data la posizione settentrionale, con inverni relativamente freddi e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di 6 °C, quella di agosto è di 26 °C. L'isola è ventosa nel semestre freddo, e in inverno è soggetta alle irruzioni di aria fredda dalla Penisola Balcanica.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Samotracia
SamotraciaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SamotraciaJFMAMGLASOND
Min (°C)335913182021161385
Max (°C)91013172328313126211511

La parte interna dell'isola è occupata quasi interamente dal Monte Fengari, alto 1.611 metri. Il lato settentrionale e orientale è verdeggiante e coperto da boschi, mentre quello occidentale e meridionale è arido.

Le precipitazioni hanno un andamento mediterraneo, risultando più frequenti da ottobre ad aprile, e non sono abbondanti, dato che non raggiungono i 600 millimetri l'anno. In estate le piogge sono rare, sotto forma di breve rovescio o temporale.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Samotracia
SamotraciaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
SamotraciaGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)556570404015201525558595580
Giorni101099642247101285

Samotracia

L'inverno, da dicembre a metà marzo, è abbastanza freddo: normalmente le massime oscillano intorno ai 10 gradi, ma possono rimanere in alcuni periodi sotto i 5 °C, e con un vento moderato o persino forte che acuisce la sensazione di freddo. Qualche volta, poi, e neanche troppo di rado, può nevicare, e di notte ci possono essere delle gelate. Le piogge sono abbastanza frequenti; il mese più piovoso è dicembre. Non mancano comunque giornate miti, con massime sui 13/15 gradi.

La primavera, da metà marzo a maggio, è mite, ma con alcuni periodi un po' freddi, ventosi e piovosi, che diventano gradualmente meno frequenti.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata, con rari rovesci. In genere le massime oscillano intorno ai 30 gradi, ma vi sono periodi più caldi in cui le massime raggiungono i 34/36 °C. Per fortuna c'è il soffio delle brezze.

L'autunno, da settembre a novembre, è piacevolmente caldo all'inizio, per poi diventare gradualmente più mite. Le piogge diventano gradualmente più frequenti, anche se a settembre vi sono ancora intere settimane senza piogge. A novembre cominciano a manifestarsi le prime giornate un po' fredde e ventose, e qualche volta anche ad ottobre.

Il soleggiamento a Samotracia è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ed è buono anche a maggio e settembre, mentre nel resto dell'anno non è poi così notevole, dato che vi sono diversi periodi in cui il cielo è nuvoloso.

Chora, Samotracia

La temperatura del mare, ancora fredda a maggio (18 gradi), e fresca a giugno (22 °C), raggiunge il picco a luglio e agosto (24 °C), e rimane ancora accettabile a settembre (23 °C).
Temperatura del mare - Samotracia
SamotraciaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SamotraciaJFMAMGLASOND
Mare (°C)131314151822242423201614


Il periodo migliore per recarsi a Samotracia, per prendere il sole e fare i bagni, è l'estate, da giugno ad agosto. A giugno, e qualche volta all'inizio di luglio, vi possono essere serate un po' fresche, per cui conviene portare una felpa per la sera.
A maggio non solo il mare è freddo, ma qualche volta vi possono essere giornate un po' fredde, con massime inferiori ai 20 gradi, soprattutto nella prima parte del mese.
Per compiere escursioni nell'isola, si possono scegliere maggio e settembre.

Torna alle Isole Egee del nord.