Mappa di Google - Santorini

Il clima di Santorini, la più meridionale delle isole Cicladi, è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Le Cicladi (tra cui sono annoverate isole come Delos, Mykonos, Paros e Ios) si trovano nel Mar Egeo. L'isola è vulcanica, è il risultato di un'antica esplosione, insieme alle vicine isole minori: Therasia, Aspronisi, Palea Kameni e Nea Kameni.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Santorini
Santorini G F M A M G L A S O N D
Min (°C) 9 9 10 12 15 19 22 22 19 16 13 11
Max (°C) 14 14 16 19 22 27 28 27 26 22 19 16

Le piogge seguono un andamento tipicamente mediterraneo, cioè sono concentrate in autunno e in inverno, in particolare da ottobre a marzo. In pratica, piove molto raramente da aprile a settembre, e quasi mai in estate, da giugno ad agosto. La lunghezza della stagione secca rende arido il paesaggio. Le zone interne sono in gran parte pianeggianti, ma vi è anche una collina, il monte Profitis Ilias, alto 567 metri.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Santorini
Santorini G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 115 80 65 30 15 5 1 1 15 60 70 100 557
Giorni 9 7 6 3 2 1 0 0 1 3 5 9 46

Nella bella stagione, a partire da maggio, le Cicladi (e quindi anche Santorini) sono particolarmente colpite dal meltemi, un vento che soffia da nord, con insistenza e in periodi che durano qualche giorno. Questo vento, se è in grado di ridurre la sensazione di caldo, può essere fastidioso e rendere il mare mosso.

In inverno, da dicembre a metà marzo, le temperature sono in genere miti, ma non si possono escludere delle ondate di maltempo, con vento e pioggia. A volte vi possono essere giornate fredde, con vento da nord e massime al di sotto dei 10 gradi.

In primavera, da metà marzo a maggio, il tempo è mite, e diventa gradualmente più stabile e soleggiato, con piogge gradualmente meno frequenti.

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata. Il vento rende il caldo quasi sempre sopportabile, anche se non si possono escludere brevi ondate di calore di origine africana.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo e soleggiato, ma si verificano le prime piogge, che diventano gradualmente più frequenti. L'autunno può benissimo regalare molte belle giornate, ma le piogge in questa stagione possono qualche volta essere abbondanti.

Il soleggiamento a Santorini è ottimo in estate, quando i cieli sereni sono la norma. In inverno invece si alternano periodi di maltempo, con cieli nuvolosi, a periodi soleggiati.

Santorini
Il mare è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a settembre, raggiungendo al massimo i 24 gradi ad agosto: non è dunque molto caldo, ma è accettabile.
Temperatura del mare - Santorini
Santorini G F M A M G L A S O N D
Mare (°C) 16 15 15 16 18 21 23 24 23 21 19 17


Il periodo migliore per fare vita da spiaggia a Santorini è l'estate, da giugno a metà settembre. I freddolosi possono portare una felpa per difendersi dal vento anche in piena estate, per la sera o le giornate meno calde.
Nelle stagioni intermedie, in particolare ad aprile e maggio e da metà settembre a metà ottobre, si troveranno temperature piacevoli, e spesso ci sarà il sole, anche se non si possono escludere brevi periodi di maltempo.

Torna alle Isole Cicladi.