Mappa di Google - Skiathos

Il clima di Skiathos (o Sciato), isola delle Sporadi settentrionali, è mediterraneo di transizione, con inverni relativamente freddi e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di 6 °C, quella di luglio e agosto è di 23,5 °C.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Skiathos
SkiathosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SkiathosJFMAMGLASOND
Min (°C)234711161818141184
Max (°C)91113182327292926201612

Trovandosi a breve distanza dal continente, l'isola in inverno è soggetta alle irruzioni di aria fredda, mentre in tarda primavera e in estate ogni tanto può ricevere qualche rovescio o temporale che ha "sconfinato" dal continente stesso.
L'interno dell'isola è ricoperto da colline, che arrivano a circa 400 metri d'altezza, ed è verdeggiante. L'aeroporto dell'isola si trova a breve distanza dalla città principale, e la pista è a due passi dal mare e dal porto.

Skiathos, aereo che atterra

Le precipitazioni hanno un andamento mediterraneo, risultando più frequenti da ottobre ad aprile, e non sono abbondanti, dato che ammontano a 630 millimetri l'anno. Come detto in estate le piogge sono rare, sotto forma di breve rovescio o temporale.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Skiathos
SkiathosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
SkiathosGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)807060404025202540706595630
Giorni10987642257101282

L'inverno, da dicembre a metà marzo, è abbastanza freddo: le massime sono in media di 10/12 gradi, ma ci possono essere periodi miti, con massime sui 15/18 gradi, e periodi freddi, in cui le massime rimangono intorno ai 5/7 °C, e con un vento moderato o persino forte che acuisce la sensazione di freddo. Qualche volta, poi, e neanche troppo di rado, può nevicare, e di notte ci possono essere delle gelate. Le piogge sono abbastanza frequenti; il mese più piovoso è dicembre.

La primavera, da metà marzo a maggio, è mite, ma con alcuni periodi un po' freddi, ventosi e piovosi, che diventano gradualmente meno frequenti.

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata, con rari rovesci. In genere le massime oscillano intorno ai 30 gradi, ed è raro che si superino i 33/34 °C, però il caldo è afoso.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è piacevolmente caldo all'inizio, per poi diventare gradualmente più mite. Le piogge diventano gradualmente più frequenti, anche se a settembre e nella prima metà di ottobre vi sono ancora intere settimane senza piogge. A novembre cominciano a manifestarsi le prime giornate un po' fredde e ventose, e qualche volta anche ad ottobre.

Il soleggiamento a Skiathos è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ed è buono anche a maggio e settembre, mentre nel resto dell'anno non è granché, dato che vi sono diversi periodi in cui il cielo è nuvoloso.

Skiathos, città

La temperatura del mare, ancora fredda a maggio (17 gradi), e fresca a giugno (21 °C), diventa abbastanza elevata per fare i bagni da luglio a settembre, quando raggiunge i 23/24 °C.
Temperatura del mare - Skiathos
SkiathosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SkiathosJFMAMGLASOND
Mare (°C)141414151721242423211815


Il periodo migliore per recarsi a Skiathos, per prendere il sole e fare i bagni, è l'estate, da giugno a metà settembre. A giugno, e qualche volta all'inizio di luglio, vi possono essere serate un po' fresche, per cui conviene portare una felpa per la sera.
A maggio non solo il mare è freddo, ma qualche volta vi possono essere giornate un po' fredde, con massime inferiori ai 20 gradi, soprattutto nella prima parte del mese.
Per compiere escursioni nell'isola, si possono scegliere maggio e settembre.

Torna alle Sporadi.