Mappa di Google - Skyros

Il clima di Skyros (o Sciro), la più meridionale delle Sporadi, è mediterraneo, con inverni relativamente miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. L'isola non è calda come le isole greche meridionali, è ventosa, e in inverno è soggetta alle irruzioni fredde dalla Penisola Balcanica.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Skyros
SkyrosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SkyrosJFMAMGLASOND
Min (°C)77811151921221915129
Max (°C)121314182226282725211714

Le precipitazioni hanno un andamento mediterraneo, risultando più frequenti da novembre a marzo, e non sono abbondanti, dato che non raggiungono i 450 millimetri l'anno. In estate le piogge sono molto rare, sotto forma di breve rovescio o temporale. La parte meridionale dell'isola è meno piovosa di quella settentrionale, e presenta un paesaggio particolarmente arido.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Skyros
SkyrosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
SkyrosGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)7555502515551020355580430
Giorni1299752223791380

L'inverno, da dicembre a metà marzo, non è poi così mite: ci sono parecchie giornate con massime sotto i 10 gradi, e con un vento moderato o persino forte. Ogni tanto, poi, può fare molto freddo e persino nevicare, anche se le gelate non si verificano quasi mai, a causa della presenza del mare. Le piogge sono abbastanza frequenti. Non mancano comunque giornate miti, con massime sui 15/18 gradi.

Neve a Skyros

La primavera, da metà marzo a maggio, è una stagione piacevole, mite e soleggiata, ma con alcuni periodi un po' freddi, ventosi e piovosi, che diventano gradualmente meno frequenti.

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata, con rarissimi rovesci. In genere le massime sono inferiori ai 30 gradi, e il vento prevalente, da nord, rende la temperatura quasi sempre accettabile. Il meltemi soffia con una certa intensità in periodi di qualche giorno, ma meno che nelle Cicladi. E' raro che faccia molto caldo: ogni tanto, meno di una volta all'anno, la temperatura può superare i 35 gradi, come è accaduto nel luglio 2011 (37 gradi), o nel luglio 1988 (38 gradi).

L'autunno, da metà settembre a novembre, è piacevolmente caldo all'inizio, per poi diventare gradualmente più mite. Le piogge diventano gradualmente più frequenti, anche se ancora ad ottobre vi sono lunghi periodi senza piogge. A novembre cominciano a manifestarsi le prime giornate un po' fredde e ventose, e qualche volta anche ad ottobre.

Il soleggiamento a Skyros è molto buono in estate, e anche a maggio, quando prevalgono i cieli sereni, mentre nel resto dell'anno non è poi così notevole, dato che vi sono diversi periodi in cui il cielo è nuvoloso.

Skyros

La temperatura del mare, ancora fredda a maggio (18 gradi), e fresca a giugno (21 °C), diventa accettabile a luglio e a settembre (23 °C), e raggiunge il picco ad agosto (24 °C).
Temperatura del mare - Skyros
SkyrosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
SkyrosJFMAMGLASOND
Mare (°C)151414151821232423211816


Il periodo migliore per recarsi a Skyros, per prendere il sole e fare i bagni, è l'estate, da giugno a metà settembre. A giugno e a settembre, e qualche volta all'inizio di luglio, vi possono essere serate un po' fresche, per cui conviene portare una felpa per la sera.
A maggio non solo il mare è freddo, ma qualche volta vi possono essere giornate un po' fredde, con massime inferiori ai 20 gradi, soprattutto nella prima parte del mese.
Per compiere escursioni nell'isola, visitare il castello o il monastero bizantino, o salire sul Monte Olimpo (alto 400 metri), in genere le temperature estive sono accettabili, non essendo troppo elevate, comunque si può andare anche a maggio.

Torna alle Sporadi.