Mappa di Google - Thassos

Il clima di Thassos (o Taso), isola della parte settentrionale dell'Egeo, a breve distanza dalla costa tracia, è mediterraneo di transizione, data la posizione settentrionale, con inverni abbastanza freddi e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di 4,5 °C, quella di luglio e agosto è di 23,5 °C.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Thassos
ThassosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
ThassosJFMAMGLASOND
Min (°C)114813171919141162
Max (°C)891216212628282419149

L'isola in inverno è soggetta alle irruzioni di aria fredda dalla Penisola Balcanica, mentre in tarda primavera e in estate può ricevere dei temporali che sconfinano dalla terraferma. La parte interna dell'isola è occupata da colline e basse montagne, che culminano nel Monte Ypsarion, alto 1.170 metri. Il lato settentrionale è verdeggiante e coperto da boschi, mentre quello meridionale è più arido.

Le precipitazioni non sono abbondanti, dato che ammontano a 620 millimetri l'anno; l'andamento è quasi mediterraneo, dato che l'inverno è la stagione più piovosa e l'estate è la più secca, ma si registra anche un certo aumento in primavera avanzata, inoltre in estate le piogge sono un po' più frequenti che nelle isole greche meridionali.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Thassos
ThassosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
ThassosGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)706050455040302535557090620
Giorni98878654468982

L'inverno, da dicembre a metà marzo, è abbastanza freddo: normalmente le massime oscillano intorno agli 8/9 gradi, ma possono rimanere in alcuni periodi sotto i 5 °C, e con il vento che acuisce la sensazione di freddo. Qualche volta, poi, e neanche troppo di rado, può nevicare, e ci possono essere delle gelate. Le piogge sono abbastanza frequenti. Non mancano comunque giornate miti, con massime sui 13/15 gradi.

La primavera, da metà marzo a maggio, è abbastanza mite, ma con alcuni periodi un po' freddi, ventosi e piovosi, che diventano gradualmente meno frequenti.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata, con rari rovesci. In genere le massime oscillano intorno ai 28 gradi a luglio e agosto, ma vi sono periodi più caldi in cui le massime raggiungono i 34/36 °C. Per fortuna c'è il soffio delle brezze.

L'autunno, da settembre a novembre, è mite o piacevolmente caldo all'inizio, per poi diventare gradualmente più fresco. Le piogge diventano gradualmente più frequenti, anche se a settembre vi sono ancora intere settimane senza piogge. A novembre cominciano a manifestarsi le prime giornate un po' fredde e ventose, e qualche volta anche ad ottobre.

Il soleggiamento a Thassos è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, ed è buono anche a maggio e settembre, mentre nel resto dell'anno non è granché, dato che vi sono diversi periodi in cui il cielo è nuvoloso.

Spiaggia a Thassos

La temperatura del mare, ancora fredda a maggio (18 gradi), e fresca a giugno (22 °C), diventa abbastanza calda per fare i bagni da luglio a settembre, e raggiunge il picco ad agosto (25 °C). In questa parte più settentrionale, vicina alla terraferma e anche meno ventosa, il Mar Egeo, che in inverno è leggermente più freddo, in estate diventa addirittura più caldo che in quella centro-meridionale.
Temperatura del mare - Thassos
ThassosGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
ThassosJFMAMGLASOND
Mare (°C)131313141822242523201715


Il periodo migliore per recarsi a Thassos, per prendere il sole e fare i bagni, è l'estate, da giugno ad agosto. A giugno, e qualche volta all'inizio di luglio, vi possono essere serate un po' fresche, per cui conviene portare una felpa o un maglioncino per la sera, cosa che i freddolosi possono fare anche in piena estate.
A maggio non solo il mare è freddo, ma qualche volta vi possono essere giornate un po' fredde, con massime inferiori ai 20 gradi, soprattutto nella prima parte del mese.
Per compiere escursioni nell'isola, si possono scegliere maggio e settembre.

Torna alle Isole Egee del nord.