Mappa di Google - Isole_Falkland

Il clima nelle isole Falkland (o Malvinas per gli argentini) è di tipo marittimo freddo: l'inverno è freddo, ventoso e nevoso, mentre l'estate è molto fresca, se non fredda, ed è piovosa e anch'essa ventosa. L'umidità è elevata e la nuvolosità frequente tutto l'anno. In autunno e in inverno i venti possono essere tempestosi.
La temperatura media giornaliera dei mesi più caldi, gennaio e febbraio, è di circa 10 gradi, con massime di 14, mentre quella dei mesi più freddi, vale a dire giugno, luglio e agosto, è di circa 2 gradi, con massime di 3/4 gradi. Questo significa che il clima di queste isole è quasi subpolare e ricorda quello dell'Islanda, rispetto alla quale è leggermente più mite, anche se naturalmente ha le stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale.
L'influenza del mare e i venti costanti riducono le escursioni termiche, così che è raro che faccia caldo (il record del caldo è di 26 gradi), come pure che faccia un gran gelo (il record del freddo è di -11 °C). Tuttavia nel periodo più freddo, da aprile a ottobre, le nevicate sono frequenti, inoltre il vento e l'umidità acuiscono la sensazione di freddo. Qualche notte fredda, con minime intorno allo zero, è possibile che si verifichi anche in estate. Nelle colline interne non si può escludere qualche nevicata anche in estate.
Ecco le temperature medie di Port Stanley.
Temperature medie - Port Stanley
Port StanleyGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Port StanleyJFMAMGLASOND
Min (°C)776320111246
Max (°C)14141286345691113

Le precipitazioni non sono abbondanti, dal momento che non raggiungono i 550 millimetri l'anno, perché una parte di esse si scarica sul versante occidentale andino del non lontano Cile, ma sono frequenti e ben distribuite nel corso dell'anno. Per tutto l'anno scorrono infatti le correnti occidentali, che portano in continuazione perturbazioni associate a nuvole e piogge (o nevicate), intervallate da schiarite, in genere non durature, o da un tempo variabile o instabile.
Ecco le precipitazioni medie a Port Stanley.
Precipitazioni medie - Port Stanley
Port StanleyGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Port StanleyGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)654550505045404035354050545
Giorni1311101111101098101112125

Stanley

Nelle Isole Falkland il mare è freddo tutto l'anno, come si può vedere nella tabella seguente.
Temperatura del mare - Port Stanley
Port StanleyGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Port StanleyJFMAMGLASOND
Mare (°C)999876555678

Viaggi- quando andare

Il periodo migliore per visitare le Falkland è l'estate australe, da dicembre a febbraio, essendo il più mite. Non mancano comunque il vento e le piogge anche in questo periodo, e qualche volta un po' di freddo. Sarà dunque utile portare vestiti caldi.

In valigia - cosa portare

In inverno (giugno-agosto): vestiti caldi, pile, piumino, berretto, guanti, sciarpa, giacca a vento, impermeabile o ombrello.
In estate (dicembre-febbraio): camicia e golf, giacca a vento, maglione, impermeabile o ombrello.