Mappa di Google - Genova

Il clima di Genova, capoluogo della Liguria, è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La città si trova nel nord Italia, ma sulla costa, e l'Appennino la separa nettamente dalla pianura padana, per cui insieme al resto della riviera ligure ha un clima decisamente più mite.
Il vento è abbastanza frequente, dato che nei periodi di maltempo si forma spesso una depressione proprio sul golfo di Genova, che richiama sulla città un vento da nord-est moderato o forte, in grado di abbassare la temperatura.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Genova
GenovaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
GenovaJFMAMGLASOND
Min (°C)6681114182121181497
Max (°C)121215172124272824201513

La precipitazioni a Genova sono abbastanza abbondanti, dato che superano i 1.000 millimetri annui; in particolare risulta molto piovoso l'autunno, quando con il mare ancora caldo, le prime perturbazioni sono in grado di provocare forti piogge, che possono far esondare i torrenti che scendono dall'Appennino e attraversano la città, in particolare a fine settembre e ad ottobre. Ottobre è il mese più piovoso, con ben 170 millimetri in media. L'estate è la stagione più secca, ma solo a luglio, quando le perturbazioni sono più rare, si scende al di sotto dei 30 mm.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Genova
GenovaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
GenovaGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)10075809070602570135170110951080
Giorni86787535687777

L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite; in particolare risultano piacevoli le giornate di bel tempo, in cui splende il sole, mentre la pianura padana è avvolta dalla nebbia. Invece, nei periodi di maltempo, con il vento da nord-est l'aria fredda della pianura padana riesce a scavalcare l'Appennino e a raggiungere la città, così che si possono avere giornate fredde e piovose. Nei periodi più freddi, per lo stesso motivo può addirittura nevicare, anche se poi la neve tende a sciogliersi rapidamente, a causa dell'influenza mitigatrice del mare; infatti le gelate notturne sono rare, e in genere leggere.

La primavera, da marzo a maggio, è mite e via via più soleggiata, ma è anche abbastanza piovosa. Marzo e la prima metà di aprile sono periodi instabili, in cui si alternano le prime giornate miti e soleggiate, a giornate più fredde e piovose. Ad aprile e maggio, mentre nel resto d'Italia si verificano le prime giornate molto miti, con massime che superano i 20 gradi, a volte sulla costa ligure si può formare una cappa di nubi che mantiene la temperatura fresca, intorno ai 15 °C anche di giorno.

L'estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata. In genere il caldo non è eccessivo, grazie all'influsso del mare e al soffio della brezza, tuttavia non si possono escludere dei periodi particolarmente afosi. Qualche perturbazione può passare anche in estate, soprattutto a giugno e a fine agosto, oppure nelle belle giornate qualche temporale può sconfinare dall'interno.

L'autunno, da settembre a novembre, è mite e umido, con giornate di sole, ma anche periodi di maltempo, in cui come abbiamo detto può piovere molto.

Genova

Il soleggiamento a Genova è buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, mentre nel resto dell'anno i periodi soleggiati si alternano a periodi in cui il cielo è nuvoloso.
Soleggiamento - Genova
GenovaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
GenovaJFMAMGLASOND
Sole (ore)4456781097644

Il mare a Genova e nelle località vicine, come Rapallo e Chiavari, diventa abbastanza caldo per fare i bagni a luglio, e soprattutto ad agosto, quando raggiunge i 25 °C. A giugno il mar Ligure è invece ancora fresco.
Temperatura del mare - Genova
GenovaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
GenovaJFMAMGLASOND
Mare (°C)131313141720232522191614

Nelle zone collinari a nord di Genova il clima diventa decisamente più freddo, già a quote di poche centinaia di metri, come si può vedere dalle temperature medie del Passo dei Giovi, a 475 metri.
Temperature medie - Passo Giovi
Passo GioviGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Passo GioviJFMAMGLASOND
Min (°C)-2126912141411830
Max (°C)571014172124242016107


I periodi migliori per visitare Genova sono la primavera e l'inizio dell'estate, in particolare da metà aprile a metà giugno. Anche settembre è un buon mese, soprattutto nella prima metà, perché poi aumenta il rischio di piogge abbondanti.
In piena estate, a luglio e agosto, può fare molto caldo, anche se meno spesso che in altre zone d'Italia.
Per una vacanza al mare nella riviera ligure, i mesi migliori sono proprio luglio e agosto.