Mappa di Google - Lussemburgo

Il Lussemburgo, piccolo Paese tra Belgio, Francia e Germania, ha un clima moderatamente continentale, con inverni freddi ed estati miti e abbastanza piovose. L'influenza dell'Oceano Atlantico si fa sentire, ma l'altitudine, che varia tra i 250 dell'estremo sud e i 500 metri del nord, lo rende un po' più freddo rispetto alle zone pianeggianti, rendendo anche più frequenti le nevicate durante l'inverno.
Ecco le temperature medie nella capitale, che si trova nel sud, a circa 300 metri di quota.
Temperature medie - Lussemburgo
Lussemburgo G F M A M G L A S O N D
Min (°C) -2 -2 1 3 7 10 12 12 9 6 1 -1
Max (°C) 2 4 8 12 17 20 22 21 18 13 7 3

L'inverno, da dicembre a febbraio, è freddo e grigio. Nella capitale la temperatura media di gennaio e febbraio è appena sopra lo zero. Quando le correnti atlantiche si fanno più intense, vi possono essere giornate miti, anche se nuvolose e ventose. Quando invece prevalgono le correnti orientali di origine russa, la temperatura può scendere di parecchi gradi sotto lo zero.
La primavera, inizialmente fredda, diventa fresca e poi mite, tanto che ad aprile sono normali giornate con massime intorno ai 12 gradi, e a maggio intorno ai 17. Comunque, il tempo è instabile, e se fino a metà maggio può fare ancora freddo, a partire da metà maggio, durante le belle giornate possono scoppiare dei temporali nel pomeriggio.
L'estate, da giugno ad agosto, è mite, con notti fresche (la temperatura minima oscilla intorno ai 12 gradi), e giornate piacevoli (le massime sono mediamente intorno ai 22 gradi). Non mancano giornate fresche e piovose, quando giungono nel Lussemburgo le perturbazioni atlantiche, alternate a giornate soleggiate e più calde (con punte di 30/32 gradi, peraltro abbastanza rare).
L'autunno in Lussemburgo è spesso grigio, umido e piovoso, soprattutto nella seconda parte, e a volte ventoso.

Le precipitazioni sono abbastanza frequenti, e relativamente abbondanti, attestandosi intorno agli 800 millimetri annui al sud e intorno ai 700 ad est, mentre nel nord collinare arrivano a 1.000 millimetri. L'inverno è la stagione in cui le precipitazioni sono più frequenti, la primavera quella in cui lo sono di meno.
Ecco le precipitazioni medie nella capitale.
Precipitazioni medie - Lussemburgo
Lussemburgo G F M A M G L A S O N D Anno
Prec. (mm) 75 55 45 55 60 65 65 75 65 55 65 70 750
Giorni 13 10 8 9 9 10 10 10 10 10 11 12 122

Il soleggiamento, scarso da novembre a febbraio, non è mai ottimo, ma è appena discreto tra aprile e agosto, quando si contano in media 6/7 ore di sole al giorno.

Lussemburgo

Viaggi- quando andare

Il periodo migliore per visitare il Lussemburgo va da metà maggio a metà settembre, quando la temperatura è in genere piacevole e il tempo variabile, con il sole che si alterna alle nubi e a qualche pioggia o temporale; la seconda metà di settembre comincia ad essere più fresca e nuvolosa, ma è indicata per visitare le foreste che in questo periodo assumono i vivaci colori dell'autunno.

In valigia - cosa portare

In inverno: vestiti caldi, maglione, cappotto, impermeabile o ombrello.
In estate: vestiti di mezza stagione, magliette a maniche corte, ma anche pantaloni lunghi, giacca, felpa o maglione per la sera e le giornate fresche; impermeabile o ombrello.