A Plaisance, dove si trova l'aereoporto di Mauritius, sulla costa sud-orientale dell'isola, il clima è tropicale, con una stagione calda, umida e piovosa da dicembre ad aprile, e una stagione fresca e relativamente secca da maggio a novembre.
Le temperature massime sono intorno ai 29/30 gradi da novembre ad aprile, mentre da giugno a settembre scendono sui 24/25 gradi; le minime rimangono abbastanza alte, sui 17/18 gradi, ma qualche volta possono scendere fino a 15 gradi.
Le precipitazioni ammontano a 1.700 millimetri l'anno, e sono dunque abbondanti. Nel periodo più piovoso, da gennaio ad aprile, si superano i 200 millimetri al mese; i mesi meno piovosi sono settembre e ottobre, mentre nel pieno dell'inverno australe, da giugno ad agosto, quando prevalgono gli alisei di sud-est, si verificano dei rovesci con una certa frequenza, anche se durano poco e non sono abbondanti.
Il vento è presente tutto l'anno, ma nel periodo estivo è il benvenuto perché riduce la sensazione di caldo, mentre nel periodo fresco soffia l'aliseo di sud-est, che soffia moderato, con raffiche a 40/50 chilometri orari, e a volte di più.
Dal primo novembre a metà maggio, Plaisance come il resto di Mauritius e come in genere le isole tropicali dell'Oceano Indiano meridionale, può essere interessata dai cicloni tropicali.
Il soleggiamento è discreto, ma non eccezionale, tutto l'anno, dato che qualche annuvolamento è sempre possibile; anzi, paradossalmente i mesi più soleggiati sono quelli più piovosi, dell'estate australe, da dicembre a marzo, quando le piogge sono più forti, ma sono in genere brevi e lasciano spazio al sole.

Plaisance
Per fare il bagno, il mare è abbastanza caldo tutto l'anno, anche se la temperatura scende fino a 23 gradi ad agosto e settembre. In estate diventa invece piacevolmente caldo.
Temperatura del mare - Port Louis
Port LouisGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Port LouisJFMAMGLASOND
Mare (°C)272827272625242323242527


La stazione meteorologica di Plaisance è indicativa per l'isola di Mauritius, e in particolare per la costa orientale, che mostra come il periodo migliore vada da metà maggio a fine ottobre, essendo il periodo più fresco, e al di fuori dal periodo dei cicloni. Per le attività all'aria aperta e le escursioni la temperatura è ottima, ma non sempre lo è per prendere il sole e stare in spiaggia, quanto meno per i più freddolosi, di sera e nelle giornate più fresche e ventose, che si verificano più facilmente da giugno ad agosto. Per sicurezza conviene portare una felpa per la sera. A maggio e ottobre le temperature sono un po' più elevate.
I rovesci sono frequenti anche nei mesi più secchi, quando si verificano di preferenza nel pomeriggio, e sono quasi sempre brevi.