Mappa di Google - Fatima

Il clima di Fátima, cittadina portoghese a nord-est di Lisbona, posta a 300 metri sul livello del mare, è mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi, ed estati calde e soleggiate.
I dati climatici sono presi dalla vicina città di Abrantes, che ha temperature simili, però si trova in pianura e un po' più lontano dal mare, quindi in estate è un po' più calda di Fatima, almeno di giorno.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Abrantes
AbrantesGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
AbrantesJFMAMGLASOND
Min (°C)558910131515141285
Max (°C)141618202227303128231815

Le precipitazioni ammontano a circa 600 millimetri all'anno. Il periodo più piovoso va da ottobre a marzo; in estate non piove quasi mai.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Abrantes
AbrantesGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
AbrantesGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)8060905040200030608090600
Giorni87765300467962

L'inverno da dicembre a febbraio è mite, ma è abbastanza piovoso. E' raro che faccia molto freddo, anche se ogni tanto di notte la temperatura può scendere fino allo zero o un po' al di sotto.

La primavera da marzo a maggio è mite; inizialmente instabile e piovosa a marzo, diventa gradualmente più stabile e soleggiata.

L'estate, da giugno ad agosto o a metà settembre, è calda e soleggiata; vista la vicinanza dell'oceano, è meno calda rispetto alle località dell'interno che si trovano verso il confine con la Spagna. Comunque qualche volta può fare molto caldo, con massime sui 35 gradi.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo e soleggiato, ma col passare delle settimane diventa gradualmente più mite e più piovoso.

Il soleggiamento a Fátima è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è buono in primavera, ed è discreto in autunno e in inverno, quando passano con maggior frequenza i corpi nuvolosi legati alle perturbazioni dall'Atlantico.

Fatima


Il periodo migliore per recarsi a Fátima è la primavera, ad aprile e maggio. Anche l'estate è un buon periodo, ma qualche volta può fare molto caldo. Settembre è un buon mese, anche se qualche volta può fare ancora molto caldo, quanto meno nella prima metà. Ad ottobre le temperature sono buone, ma le piogge cominciano a diventare più frequenti.