Mappa di Google - Fatima

Il clima di Fátima, cittadina portoghese a nord-est di Lisbona, posta a 300 metri sul livello del mare, è mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi, ed estati calde e secche.
I dati climatici sono presi dalla vicina città di Abrantes, che ha temperature simili, però si trova in pianura e un po' più lontana dal mare, quindi in estate è un po' più calda di Fatima, almeno di giorno.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Abrantes
AbrantesGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
AbrantesJFMAMGLASOND
Min (°C)558910131515141285
Max (°C)141618202227303128231815

Le precipitazioni ammontano a circa 600 millimetri all'anno. Il periodo più piovoso va da ottobre a marzo; in estate non piove quasi mai.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Abrantes
AbrantesGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
AbrantesGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)8060905040200030608090600
Giorni87765300467962

L'inverno da dicembre a febbraio è mite, ma è abbastanza piovoso. E' raro che faccia molto freddo, anche se ogni tanto di notte la temperatura può scendere fino allo zero o un po' al di sotto.

La primavera da marzo a maggio è mite; inizialmente instabile e piovosa a marzo, diventa gradualmente più stabile e soleggiata.

L'estate, da giugno ad agosto o a metà settembre, è calda e soleggiata; vista la vicinanza dell'oceano, è meno calda rispetto alle località dell'interno della Spagna. Comunque qualche volta può fare molto caldo, con massime sui 35 gradi.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo e soleggiato, ma col passare delle settimane diventa gradualmente più mite e più piovoso.

Il soleggiamento a Fátima è ottimo in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è buono in primavera, ed è discreto in autunno e in inverno, quando passano con maggior frequenza i corpi nuvolosi legati alle perturbazioni dall'Atlantico.

Fatima


Il periodo migliore per recarsi a Fátima è la primavera, ad aprile e maggio. Anche l'estate è un buon periodo, ma qualche volta può fare molto caldo. Settembre è un buon mese, anche se qualche volta può fare ancora molto caldo, quanto meno nella prima metà. Ad ottobre le temperature sono buone, ma le piogge cominciano a diventare più frequenti.