Mappa di Google - Costa_Almeria

Nella Costa de Almería, la parte della costa meridionale spagnola nella provincia di Almería, il clima si può considerare mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate, anche se l'aridità è particolarmente accentuata, tanto che il paesaggio è desertico. Vi sono diverse spiagge che si trovano in un ambiente roccioso e arido.
Geograficamente la Costa de Almería viene divisa nel Poniente Almeriense (dove si trovano località come Adra, El Ejido, Berja, Roquetas de Mar, Almerimar, Enix e la riserva naturale di Punta Entinas-Sabinar), nella parte centrale (dove si trova la Bahía de Almería con la città capoluogo, oltre al Cabo de Gata e Níjar), e nel Levante Almeriense (dove si trovano località come Carboneras, Mojácar, Garrucha, Vera, Pulpí, Cuevas del Almanzora, Villaricos). Nel levante, a breve distanza da Carboneras, troviamo la piccola Isla de San Andrés.
Nella parte centrale troviamo il parco naturale Cabo de Gata-Nijar. Nell'interno, a nord-ovest di Almería troviamo il deserto di Tabernas.
Vi sono parecchie giornate soleggiate, in cui la temperatura diurna raggiunge e supera i 20 gradi, anche in pieno inverno. In inverno è raro che faccia molto freddo, tuttavia nei periodi più freddi la temperatura minima può scendere fino a circa zero gradi; in pratica, non nevica mai. In estate il caldo è in genere sopportabile e c'è il soffio delle brezze, tuttavia vi possono essere periodi di caldo intenso, in cui le temperature possono toccare persino i 38/40 °C.
Ecco le temperature medie di Almería.
Temperature medie - Almería
AlmeríaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
AlmeríaJFMAMGLASOND
Min (°C)8911131519222220161210
Max (°C)171820212428313128252118

Le precipitazioni nella Costa Almería sono decisamente scarse, dato che sono spesso inferiori ai 300 millimetri all'anno, e seguono un regime mediterraneo, infatti la maggior parte cade da ottobre ad aprile, mentre in estate non piove quasi mai. Non a caso il paesaggio è spesso desertico anche sulla costa. Ad Almería nel mese più piovoso, dicembre, cadono appena 30 mm di pioggia. Nella zona del Cabo de Gata si scende addirittura al di sotto dei 200 mm l'anno.
Ecco le precipitazioni medie di Almería.
Precipitazioni medie - Almería
AlmeríaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
AlmeríaGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)242516171251114272830200
Giorni33332000234325

Il soleggiamento nella Costa Almería è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è buono in primavera, quando comunque sono possibili dei periodi nuvolosi, mentre è discreto in autunno e in inverno, quando oltre ai periodi soleggiati, che comunque non mancano, si verificano con una certa frequenza giornate nuvolose. Vi sono comunque in media 6 ore di sole al giorno anche a dicembre e gennaio.
Soleggiamento - Almería
AlmeríaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
AlmeríaJFMAMGLASOND
Sole (ore)6779101111109766

Playa de los Muertos

Nella Costa Almería, il mare è leggermente più fresco nella parte occidentale che in quella orientale: nel capoluogo la temperatura raggiunge i 24 °C ad agosto, mentre a luglio è ancora di "soli" 22 gradi. Ecco la temperatura del mare ad Almería.
Temperatura del mare - Almería
AlmeríaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
AlmeríaJFMAMGLASOND
Mare (°C)151515161720222423201816

Nella parte più orientale, dove la costa è esposta a sud-est, ed è più lontana dall'Oceano Atlantico, il mare in estate diventa un po' più caldo, tanto che a Mojacar raggiunge i 25 °C ad agosto. Ecco la temperatura del mare a Mojacar.
Temperatura del mare - Mojacar
MojacarGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MojacarJFMAMGLASOND
Mare (°C)151515161820232524211816


Il periodo migliore per una vacanza al mare nella Costa Almería è quello estivo, da giugno ad agosto. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se da settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni atlantiche. Maggio e giugno sono mesi soleggiati, ma il mare è ancora un po' fresco, soprattutto a maggio, quando è addirittura un po' freddo.
Anche se il bel tempo non è sempre garantito, la primavera e l'autunno si prestano per visitare le città e compiere escursioni verso l'interno, dato che in estate può fare molto caldo.

Torna all'Andalusia.