Mappa di Google - Costa_del_Sol

La Costa del Sol, la parte della costa meridionale spagnola appartenente alla provincia di Málaga, ha un clima mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. Vi si trovano località come Estepona, San Pedro de Alcántara, Puerto Banús, Marbella, Fuengirola, Mijas, Benalmádena, Torremolinos, Málaga, Vélez-Malaga, Torre del Mar, Torrox, Nerja.
Il vento soffia di frequente: non per nulla in passato la Costa del Sol era chiamata Costa del Viento. Nel semestre freddo il vento arriva insieme alle perturbazioni, mentre in estate soffia come brezza pomeridiana. Nella parte più occidentale (v. Estepona) in estate può soffiare il levante, il vento fresco da est, anche se con meno frequenza che nella provincia di Cadiz.
Ecco le temperature medie di Marbella.
Temperature medie - Marbella
MarbellaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MarbellaJFMAMGLASOND
Min (°C)67911131719191714108
Max (°C)151618212327292926221816

Le precipitazioni diventano gradualmente meno abbondanti man mano che si procede da ovest a est (si passa infatti dai 690 millimetri all'anno di Estepona, ai 585 mm di Marbella, ai 525 di Málaga, ai 450 di Nerja), e seguono un andamento mediterraneo, infatti la maggior parte cade da ottobre a marzo, mentre in estate non piove quasi mai.
Ecco le precipitazioni medie a Marbella.
Precipitazioni medie - Marbella
MarbellaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
MarbellaGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)857560402515251555115100585
Giorni9766520126111065

L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite, ed è caratterizzato da periodi soleggiati, alternati a periodi di maltempo, con vento e pioggia. Con il cielo sereno, di notte si può scendere sotto i 5 gradi, mentre di giorno la temperatura è mite, al di sopra dei 15 gradi. E' raro che faccia molto freddo: soltanto nelle notti più fredde si scende fino allo zero, ma anche in questi casi, di giorno in genere la temperatura sale sopra i 10 gradi. In pratica, non nevica e non gela mai.

La primavera da marzo a maggio è mite e soleggiata, con giornate piovose ancora possibili, ma non molto frequenti. A partire da maggio, e qualche volta ad aprile, si cominciano a registrare le prime giornate calde, con massime sui 30 gradi.

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata. In genere le temperature oscillano sui 27/28 gradi a giugno e settembre, e sui 30 gradi a luglio e agosto, c'è un po' di afa ma anche il soffio delle brezze, insomma la tipica estate mediterranea. Però quando il vento soffia dall'interno dell'Andalusia, il caldo può diventare torrido, e si possono toccare i 35/37 gradi, e a volte persino i 40 °C; per fortuna in questi casi il vento è vivace e l'aria diventa secca: meglio bere spesso per evitare la disidratazione.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo, e poi via via più mite, con le perturbazioni atlantiche che diventano gradualmente più frequenti. Ancora ad ottobre vi sono molte giornate calde e soleggiate, soprattutto nella prima metà. A novembre siamo ormai in pieno autunno, con un clima mite ma nuvoloso e piovoso. A volte le piogge possono essere concentrate in breve tempo ed essere forti, soprattutto nella parte occidentale.

Il soleggiamento nella Costa del Sol è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è buono in primavera, quando comunque sono possibili dei periodi nuvolosi, mentre è discreto in autunno e in inverno, quando oltre ai periodi soleggiati, si verificano con una certa frequenza giornate nuvolose e piovose.

Fuengirola

Per fare i bagni, il mare di Alboran non è mai molto caldo, a causa delle infiltrazioni delle acque dall'Atlantico, e anzi è ancora molto fresco a giugno, quando la sua temperatura è sui 20 gradi, poi sale a 22 gradi a luglio e settembre e a 23 °C ad agosto, quando diventa accettabile per fare il bagno.
Temperatura del mare - Marbella
MarbellaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MarbellaJFMAMGLASOND
Mare (°C)161515161720222322201817


Il periodo migliore per visitare le città della Costa del Sol, per fare passeggiate ed escursioni, corrisponde ai mesi di aprile, maggio e ottobre, soprattutto se si hanno in mente delle escursioni nelle zone interne dell'Andalusia, che in estate sono spesso torride.
Per una vacanza al mare il periodo migliore è invece l'estate, da giugno a metà settembre. Nella parte più occidentale, conviene portare una felpa per le serate fresche e ventose, soprattutto a giugno e settembre, ma per sicurezza anche a luglio e agosto.

Torna all'Andalusia.