Mappa di Google - Costa_Tropical

Nella Costa Tropical (detta anche Costa de Granada o Costa Granadina), la parte della costa spagnola del sud nella provincia di Granada, il clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di circa 12 °C, quella di agosto di 26 °C.
Vi si trovano località come La Herradura, Almuñécar, Salobreña, Motril, Torrenueva, Calahonda, Castell de Ferro, La Mamola, La Rábita.
Alle spalle della costa vi sono delle alture che spesso si gettano direttamente sul mare: si tratta delle prime colline della Sierra Nevada, la catena montuosa più elevata della Penisola Iberica, che si trova a non grande distanza (le cime più elevate che superano i 3.000 metri si trovano a circa 35 km dalla costa).

Costa Tropical, Sierra Nevada sullo sfondo

Ecco le temperature medie di Motril.
Temperature medie - Motril
MotrilGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MotrilJFMAMGLASOND
Min (°C)781012141820211915118
Max (°C)161719212428313128241916

Le precipitazioni nella Costa Tropical sono abbastanza scarse, dato che superano di poco i 300 millimetri all'anno, e seguono un regime mediterraneo, infatti la maggior parte cade da ottobre ad aprile, mentre in estate non piove quasi mai.
Ecco le precipitazioni medie di Motril.
Precipitazioni medie - Motril
MotrilGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
MotrilGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)453530352072212354545315
Giorni86665200267856

Il vento soffia di frequente: nel semestre freddo arriva insieme alle perturbazioni, mentre in estate soffia come brezza pomeridiana.

L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite, ed è caratterizzato da periodi soleggiati, alternati a periodi di maltempo, con vento e pioggia. E' raro che faccia molto freddo: soltanto nelle notti più fredde si scende fino allo zero, ma anche in questi casi, di giorno in genere la temperatura sale sopra i 10 gradi. In pratica, non nevica e non gela mai.

La primavera, da marzo a maggio, è mite e soleggiata, con giornate piovose ancora possibili, ma non molto frequenti. A partire da maggio, e qualche volta ad aprile, si cominciano a vedere le prime giornate calde, con massime sui 30 gradi.

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata. In genere le temperature oscillano sui 28 gradi a giugno e settembre, e sui 30/32 gradi a luglio e agosto, c'è un po' di afa ma anche il soffio delle brezze, insomma la tipica estate mediterranea. Però quando il vento soffia dall'interno dell'Andalusia, il caldo può diventare torrido, infatti si possono toccare i 35/37 gradi, e a volte persino i 40 °C.

L'autunno, da metà settembre a novembre, è inizialmente caldo, e poi via via più mite, con le perturbazioni atlantiche che diventano gradualmente più frequenti. Ancora ad ottobre vi sono molte giornate calde e soleggiate, soprattutto nella prima metà. A novembre siamo ormai in pieno autunno, con un clima mite, ma spesso nuvoloso e abbastanza piovoso.

Almuñécar, costa

Il soleggiamento nella Costa Tropical è molto buono in estate, quando prevalgono i cieli sereni, è buono in primavera, quando comunque sono possibili dei periodi nuvolosi, mentre è discreto in autunno e in inverno, quando oltre ai periodi soleggiati, che comunque non mancano, si verificano con una certa frequenza giornate nuvolose e piovose.
Ecco la media delle ore di sole al giorno a Málaga, che si trova un po' più a ovest ma in pratica ha lo stesso soleggiamento.
Soleggiamento - Málaga
MálagaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MálagaJFMAMGLASOND
Sole (ore)667891111108765

Per fare i bagni, il mare non è mai molto caldo, date le infiltrazioni di acqua dall'Atlantico, e anzi è ancora molto fresco a giugno, quando la sua temperatura è sui 20 gradi, poi sale a 22 °C a luglio e settembre, e arriva a 23 °C ad agosto, quando diventa accettabile per fare il bagno.
Temperatura del mare - Costa Tropical
Costa TropicalGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Costa TropicalJFMAMGLASOND
Mare (°C)161515161720222322201816


Il periodo migliore per visitare le città della Costa Tropical, per fare passeggiate ed escursioni, corrisponde ai periodi da metà aprile a metà maggio, e da metà settembre a metà ottobre, soprattutto se si hanno in mente delle escursioni a Granada, che in estate è spesso torrida.
Per una vacanza al mare il periodo migliore è invece l'estate, da giugno a metà settembre.
In estate è possibile compiere escursioni nella Sierra Nevada, dove naturalmente si troverà un clima via via più freddo con il crescere dell'altitudine.
In inverno è possibile combinare una vacanza sulla neve della Sierra Nevada ad alcuni momenti di relax sulla costa, dove si troveranno parecchie giornate miti e soleggiate.

Torna all'Andalusia.