Mappa di Google - Minorca

Il clima di Minorca, la più nord-orientale delle isole Baleari, è mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate, un po' afose ma temperate dalle brezze. La temperatura media va dagli 11 °C di gennaio e febbraio, ai 25 °C di agosto.
Ecco le temperature medie rilevate all'aeroporto di Mahon.
Temperature medie - Minorca
MinorcaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MinorcaJFMAMGLASOND
Min (°C)88810131720211915119
Max (°C)141416172125282926221815

Le piogge ammontano a circa 600 millimetri all'anno, ed hanno un andamento mediterraneo, cioè sono più frequenti in autunno e in inverno, e diminuiscono progressivamente nel corso della primavera, toccando un minimo in estate, quando non piove quasi mai. Minorca è la più piovosa tra le Baleari, anche se in genere la differenza si nota soprattutto in autunno, quando a volte le piogge possono essere abbondanti.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Minorca
MinorcaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
MinorcaGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)605050453015525601008580605
Giorni76775212588866

L'isola è abbastanza ventosa, soprattutto da ottobre ad aprile, a causa della tramontana che scende dalla Francia, anzi è la più ventosa delle Baleari, trovandosi direttamente a sud del Golfo del Leone. In estate invece soffiano le brezze, che però sono le benvenute perché rendono più sopportabile il caldo.

L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite, con molte giornate soleggiate, ma anche con periodi di pioggia e vento. E' raro che faccia molto freddo, comunque qualche volta vi possono essere giornate fredde e ventose, con massime sotto i 10 gradi, a cui possono seguire notti fredde, con minime intorno allo zero.

L'estate, da giugno a metà settembre, è tipicamente mediterranea, vale a dire calda e soleggiata, con rari rovesci temporaleschi. Non si possono escludere ondate di caldo a luglio e agosto, con massime sui 35/38 gradi.

Il soleggiamento a Minorca non è molto buono d'inverno, quando passano le perturbazioni atlantiche o mediterranee, tuttavia non mancano le giornate soleggiate anche in questo periodo. La primavera è una stagione soleggiata, soprattutto a maggio; il periodo più soleggiato va da giugno ad agosto, quando le giornate serene sono la norma. A partire da settembre si cominciano a vedere le prime perturbazioni atlantiche, per cui in autunno il sole non è sempre garantito.

Minorca, spiaggia

Il mare a Minorca è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a settembre, quando raggiunge o supera i 24 °C; a giugno e ottobre invece è fresco.
Temperatura del mare - Minorca
MinorcaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MinorcaJFMAMGLASOND
Mare (°C)151414151721242524221916


Il periodo migliore per visitare Minorca è quello estivo, da giugno a metà settembre, se si intende fare vita da spiaggia. Per fare i bagni, il periodo migliore va da luglio a settembre, anche se da settembre, che comunque nel complesso è ancora un buon mese (soprattutto nella prima metà), si cominciano a vedere le prime perturbazioni atlantiche. Maggio e giugno sono mesi soleggiati, ma il mare è ancora un po' fresco, soprattutto a maggio, quando è addirittura freddo, e a volte ci possono essere ancora giornate un po' fredde e ventose.

Aprile e maggio si prestano per visitare l'isola e le sue città, mentre in estate a volte può fare molto caldo per le escursioni, soprattutto a luglio e agosto. Ad ottobre e novembre le temperature sono miti, ma le giornate sono più brevi e il tempo può essere piovoso e ventoso.