Mappa di Google - Gotland

A Gotland, la più grande isola svedese, il clima è di tipo baltico, semi-continentale, con inverni molti freddi, ed estati fresche. La posizione sul mare rende il clima più mite rispetto alla terraferma, ma anche più ventoso.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Gotland
GotlandGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
GotlandJFMAMGLASOND
Min (°C)-3-4-2161013131062-1
Max (°C)103714182019151163

Le precipitazioni non sono abbondanti, dato che ammontano a 500 millimetri l'anno, ma sono abbastanza frequenti tutto l'anno.
Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Gotland
GotlandGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
GotlandGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)503035303030505055455550510
Giorni171313121112131315141717167

L'inverno, da dicembre a marzo, è molto freddo: la temperatura media di gennaio e febbraio è leggermente al di sotto dello zero. Le temperature notturne sono quasi sempre sotto lo zero, in genere di qualche grado, mentre le massime sono intorno allo zero. Le nevicate sono frequenti, anche se in genere non abbondanti. Vi sono anche periodi in cui la temperatura supera lo zero, la neve si scioglie e può piovere, però il vento, che soffia di frequente, e l'umidità dell'aria aumentano la sensazione di freddo. In altri periodi invece la temperatura scende in maniera più netta sotto lo zero, anche se meno che sulla terraferma, comunque le punte di freddo sono di -20/-22 °C.

In primavera, ad aprile e maggio, la temperatura aumenta rapidamente; ad aprile sono ancora possibili giornate fredde, con qualche nevicata; a maggio le temperature diventano più miti, ma di notte può ancora fare freddo. In compenso, la primavera è una stagione abbastanza soleggiata, e le giornate diventano molto lunghe, soprattutto da metà aprile in poi.

L'estate, da giugno ad agosto, è fresca: le temperature massime sono in genere sui 20/22 °C. Di notte può fare freddo a giugno, e di nuovo alla fine di agosto, ma non si può escludere che si possa scendere sotto i 10 gradi anche a luglio e agosto. Alcune giornate possono essere molto fresche e piovose. Non mancano comunque periodi piacevolmente caldi e soleggiati, con massime sui 25/27 gradi. Nel luglio 2010 si sono toccati addirittura i 33 gradi.

In autunno, da settembre a novembre, la temperatura diminuisce rapidamente, le giornate si fanno più brevi, e il sole più raro. Le piogge sono frequenti, e a novembre, ma qualche volta anche a fine ottobre, si vedono le prime nevicate.

Il soleggiamento a Gotland è leggermente migliore rispetto alla Svezia continentale, ed è discreto da aprile a settembre; in inverno, sia per le giornate brevi che per le frequenti perturbazioni, il sole si vede poco.

Visby
Per fare i bagni, il mare è freddo, dato che è ancora a 12 gradi a giugno, e arriva 16 gradi a luglio e a 17 °C ad agosto; comunque gli svedesi (e i turisti degli altri paesi nordici) fanno il bagno.
Temperatura del mare - Gotland
GotlandGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
GotlandJFMAMGLASOND
Mare (°C)43237121617141185


Il periodo migliore per visitare l'isola di Gotland è l'estate, da giugno ad agosto, essendo il più caldo dell'anno. Giugno è più fresco di luglio e agosto, ma è un po' meno piovoso e ha giornate più lunghe. Fermo restando che possono capitare giornate piacevoli o persino calde in cui si può prendere il sole, conviene portare una felpa o un maglione, una giacca a vento leggera e magari anche l'ombrello.