Mappa di Google - Djerba

A Djerba, isola della Tunisia nel Golfo di Gabès, il clima è desertico, ma mitigato dal mare. Le temperature infatti sono da clima mediterraneo, anche se la vicinanza con il Sahara rende possibili tutto l'anno le ondate di caldo, con venti caldi e secchi, in grado di portare sabbia e polvere.
Ecco le temperature medie.
Temperature medie - Djerba
DjerbaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
DjerbaJFMAMGLASOND
Min (°C)9911131620222321181310
Max (°C)161820222629323330262218

Le precipitazioni, intorno ai 200 millimetri l'anno, sono concentrate nei mesi autunnali e invernali. Ecco le precipitazioni medie.
Precipitazioni medie - Djerba
DjerbaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
DjerbaGFMAMGLASONDA
Prec. (mm)20202015710115353530199
Giorni44432101244433

L'inverno da dicembre a febbraio è mite, con massime intorno ai 16/18 gradi, e minime intorno ai 10. Le giornate miti e soleggiate sono frequenti anche in questa stagione, ma sono anche possibili alcune giornate un po' fredde e ventose, con le minime notturne che si possono avvicinare allo zero, e anche qualche ondata di maltempo, con piogge in genere non abbondanti. Qualche volta soffia lo scirocco, e allora la temperatura può arrivare fino a circa 25 gradi.

La primavera è gradualmente più calda e meno piovosa. Già a marzo, quando soffia lo scirocco la temperatura può superare i 35 gradi. A partire da maggio le piogge diventano rare.

L'estate da giugno a settembre è calda e soleggiata. Le giornate meno calde, quando la massima è intorno ai 30 gradi, sono anche le più afose, anche se il caldo è temperato dalle brezze; a queste si alternano a giornate più calde, in cui un po' di vento dal deserto porta un caldo più intenso, con massime intorno ai 34/35 gradi, ma anche più secco. Quando invece lo scirocco soffia con una maggiore intensità, la temperatura può raggiungere e superare i 40 gradi; nei momenti peggiori si possono toccare i 45 gradi. In questi casi prendere il sole può essere difficoltoso.

L'autunno è breve, e dura un paio di mesi, a ottobre e novembre, nel corso del quale arrivano le prime perturbazioni e si manifestano le prime piogge, mentre lo scirocco può portare le ultime vampate di calore.

Il soleggiamento a Djerba non è mai scarso, perché anche in inverno ci sono molte giornate soleggiate. Comunque la stagione più soleggiata è l'estate, quando prevalgono i cieli sereni, a volte sporcati da un po' di velatura o da nubi alte nei periodi in cui soffia lo scirocco.

Djerba, costa

Il mare è abbastanza caldo per fare i bagni da luglio a ottobre, quando eguaglia o supera i 25 gradi. A giugno è ancora un po' fresco, ma tutto sommato accettabile.
Temperatura del mare - Djerba
DjerbaGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
DjerbaJFMAMGLASOND
Mare (°C)161516171922262827252218


Il periodo migliore per visitare Djerba e godere del suo sole e del suo mare è l'estate, da giugno a settembre. A maggio la temperatura è già abbastanza calda, soprattutto nella seconda metà del mese, ma il mare è ancora fresco. Come detto, ad ottobre il mare è ancora caldo, e ci sono ancora parecchie giornate calde e soleggiate, tuttavia le prime perturbazioni, che all'inizio scaricano le prime piogge più a nord, possono portare un po' di nuvolosità e un po' di vento; comunque in genere si può ancora andare nella prima metà del mese.