Africa

Ad aprile resiste il bel tempo nell'Africa occidentale, mentre le piogge e il caldo continuano a salire verso nord, dal Golfo di Guinea. Sul litorale del Kenya inizia la stagione delle lunghe piogge.
Dove andare: Egitto (Mar Rosso), Gambia, Guinea, Guinea Bissau, Senegal (sud), Sudadrica (Durban)

Asia

Intorno a fine aprile il monsone comincia a interessare le Maldive. In attesa del monsone, fa molto caldo in India e nel sud-est asiatico.
Dove andare: Giordania (Mar Rosso), Israele (Mar Rosso)

America settentrionale e centrale

La temperatura aumenta leggermente, e nel corso del mese aumentano le piogge a sud del Nicaragua.
Dove andare: Belize, Bermuda, Nicaragua (entrambe le coste), Messico (Acapulco, Cancun, Riviera Maya), Stati Uniti (Florida)

Mar dei Caraibi

In genere è un ottimo mese in tutta l'area: il tempo è buono, anche se non mancano i rovesci nei versanti esposti agli alisei di nord-est, soprattutto nelle isole dotate di un rilievo interno. Nella parte più settentrionale il rischio della discesa di aria fredda è ormai ridotto al minimo. Comincia a farsi sentire un po' di afa, soprattutto nella parte più meridionale.
Dove andare: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Sottovento (Aruba, Bonaire, Curaçao), Bahamas, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Isole Cayman, Martinica, Montserrat, Puerto Rico (costa sud), Saint Lucia, Saint Kitts e Nevis, Saint Barthélemy, Saint Martin/Sint Maarten, Saint Vincent e Grenadine, Turks e Caicos, Trinidad e Tobago, Venezuela (isole)

America meridionale

Nella zona tropicale le piogge sono ancora diffuse, mentre nella zona subtropicale è già autunno. Tutto sommato si può ancora andare a Rio de Janeiro.
Dove andare: Rio de Janeiro

Oceania

Nell'emisfero sud prosegue la stagione calda, col rischio di forti piogge e del passaggio dei cicloni. Meglio allora rivolgersi all'emisfero nord.
Dove andare: Guam, Isole Marshall, Marianne Settentrionali, Palau