Africa

A dicembre, è inverno nell'emisfero nord, dunque il caldo si trova solo a latitudini meridionali.
Dove andare: Benin, Ghana (costa est), Gibuti, Guinea, Guinea Bissau, Kenya, Togo

Asia

Il monsone invernale porta piogge nei versanti esposti, per il resto a latitudini tropicali prevale il sole. A volte qualche ciclone ritardatario può interessare le Filippine e il sud-est asiatico, soprattutto nella prima metà del mese.
Dove andare: Birmania, India (ovest), Malesia (Langkawi), Oman (sud), Thailandia (Pattaya, Phuket), Yemen

America settentrionale e centrale

E' inverno, e c'è il rischio che un po' di aria fresca possa scendere fino al Tropico e oltre. Per andare sul sicuro, meglio scendere di latitudine.
Dove andare: El Salvador, Guatemala (costa del Pacifico), Honduras (costa del Pacifico), Messico (Acapulco), Nicaragua (costa del Pacifico)

Mar dei Caraibi

Primo mese dell'inverno, che in genere è una buona stagione nei Caraibi. Alcune isole, quelle centro-meridionali che ricevono in maniera più diretta gli alisei di nord-est però sono ancora abbastanza piovose, e questo accade anche nei versanti nord delle isole settentrionali. Nelle isole più settentrionali vi possono essere giornate nuvolose e ventose quando soffia El Norte dagli Stati Uniti.
Dove andare: Bahamas meridionali (Inagua e Grande Inagua), Repubblica Dominicana (costa meridionale), Venezuela (Maracaibo e isole), Colombia (Mar Caraibico), Puerto Rico (costa ovest), Giamaica, Anguilla, Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis, Saint Martin/Sint Maarten

America meridionale

Nell'emisfero meridionale è estate, per cui in genere dominano afa e piogge a latitudini tropicali, mentre a latitudini temperate (Argentina, Cile) il mare è un po' freddo.
Dove andare: Brasile (Fortaleza, Natal, Recife, Salvador)

Oceania

E' estate nell'emisfero meridionale, per cui c'è un caldo afoso, piogge abbondanti e il passaggio di cicloni tropicali. Nell'emisfero nord è ancora possibile che si formi qualche ciclone tropicale, almeno nella prima parte del mese.