Africa

A giugno, nell'emisfero nord inizia l'estate; sulle coste atlantiche del Marocco c'è il sole, ma anche la nebbia al mattino, e il mare è freddo; nel Mar Rosso fa decisamente troppo caldo; il monsone africano avanza verso nord dal Golfo di Guinea.
Nell'emisfero sud inizia l'inverno, e anche a latitudini tropicali può fare un po' fresco. Alle Mauritius può fare un po' fresco, e ci può essere vento e qualche pioggia.
Dove andare: Canarie, Capo Verde, Comore, Madagascar (nord), Mayotte, Mozambico (costa nord), Seychelles, Tanzania, Zanzibar

Asia

Ormai il monsone ha raggiunto la gran parte dell'Asia meridionale, ma inizia la stagione secca in alcune zone dell'Indonesia.
Dove andare: Bali

America settentrionale e centrale

Comincia la stagione degli uragani nel Golfo del Messico, e anche nella costa del Pacifico in America centrale, uragani che comunque sono più probabili nei mesi successivi.

Mar dei Caraibi

Il caldo è afoso, le piogge abbondanti, e inizia la stagione degli uragani, che però sono più probabili nei mesi successivi. Se ci si vuole recare ai Caraibi, si possono scegliere le più meridionali Antille Sottovento (Aruba, Bonaire, Curaçao) e le isole del Venezuela, che in genere sono al riparo dagli uragani e sono poco piovose.

Mediterraneo

Comincia la bella stagione, con sole e caldo in tutto il bacino del Mediterraneo. Il mare è ancora un po' fresco, soprattutto nelle coste francesi e nel Mare di Alboran, e nella parte settentrionale (Francia, nord Italia, Slovenia, Croazia) può ancora passare qualche perturbazione.
Dove andare: Algeria, Cipro, Egitto, Grecia, Israele, Italia (centro e sud), Libano, Malta, Spagna, Tunisia, Turchia (costa ovest e sud)

America meridionale

Comincia l'inverno nell'emisfero meridionale: a latitudini sub-tropicali fa fresco o freddo. Le acque del Pacifico sono fredde fino a latitudini tropicali, e le nebbie e nubi basse sono frequenti. Nel nord del continente, nell'emisfero settentrionale, è estate e dominano afa e piogge.

Oceania

Inizia l'inverno nell'emisfero meridionale, il che significa che vi è ampia scelta, tra le isole che si trovano a latitudini tropicali ma non troppo a sud, dove si troverà sole, poche piogge, un caldo piacevole e temperato dalle brezze.
Dove andare: Australia (Darwin), Cook, Fiji, Hawaii, Nauru, Niue, Papua Nuova Guinea (Port Moresby), Polinesia francese (Tahiti, Bora Bora), Salomone, Samoa, Samoa Americane,Tonga (centro-nord), Wallis e Futuna