Africa

A luglio, nell'emisfero nord è piena estate: in nord Africa, nei Paesi affacciati sul Golfo di Guinea e nel Sahel, c'è il monsone, con nuvole e piogge, mentre nel Mar Rosso fa troppo caldo. A Capo Verde possono iniziare le piogge nella seconda metà del mese. Lungo le coste del Marocco ci possono essere nebbie e foschie al mattino, e il mare è fresco, però tutto sommato si può andare. Nell'emisfero sud è inverno, e anche a latitudini tropicali può fare un po' fresco. Alle Seychelles in teoria si può andare, anche se spesso spira un forte vento. Alle Mauritius può fare un po' fresco, e ci può essere un vento moderato e qualche pioggia.
Dove andare: Azzorre, Canarie, Comore, Madagascar (nord), Madeira, Marocco (Oceano Atlantico), Mayotte, Mozambico (costa nord), Tanzania, Zanzibar.

Asia

E' piena estate, e il monsone rovina il tempo in gran parte dell'Asia centro-meridionale, risparmiando però alcune zone dell'Indonesia.
Dove andare: Bali, Timor Est.

America settentrionale e centrale

Nel Golfo del Messico e nell'America centrale predominano caldo, afa e piogge, con un certo rischio di uragani. In California e Bassa California c'è il sole, ma il mare è un po' freddo.

Mar dei Caraibi

Mese caldo e afoso, con rovesci frequenti e con un certo rischio di uragani. Nelle isole settentrionali, come ad esempio a Cuba, in questo mese vi è una relativa diminuzione delle piogge.

Mediterraneo

Mese centrale dell'estate, con sole e caldo assicurati quasi ovunque, anche se non si può escludere qualche temporale in nord Italia, Francia, Slovenia e Croazia settentrionale, e lungo le coste del Mar Nero di Bulgaria e Romania. La costa turca orientale del Mar Nero rimane abbastanza piovosa anche in estate. La costa orientale della Turchia sul Mar Nero rimane abbastanza piovosa anche in piena estate. La costa meridionale della Turchia è assolata ma può essere un po' calda. Si può anche andare in Portogallo e nella parte atlantica della Spagna, dove però il mare è un po' fresco.
Dove andare: Albania, Algeria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Marocco, Malta, Montenegro, Romania, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia (costa ovest e sud), Ucraina

America meridionale

Nell'emisfero meridionale è inverno. Nel nord del continente, nell'emisfero settentrionale, è estate e dominano afa e piogge.

Oceania

E' inverno nell'emisfero meridionale, il che significa che vi è ampia scelta, tra le isole che si trovano a latitudini tropicali ma non troppo a sud, dove si troverà sole, poche piogge, un caldo piacevole e temperato dalle brezze.
Dove andare: Australia (Darwin), Cook, Fiji, Isola di Natale, Nauru, Niue, Papua Nuova Guinea (Port Moresby), Polinesia francese (Tahiti, Bora Bora), Salomone, Samoa, Samoa Americane, Tokelau, Tonga (centro-nord), Tuvalu, Vanuatu (nord), Wallis e Futuna