Africa

Ad ottobre, nel Marocco atlantico e alle Canarie c'è ancora il sole, ma dalla seconda metà del mese ogni tanto può arrivare qualche perturbazione. Nel Mar Rosso la temperatura comincia ad essere accettabile, soprattutto nella seconda metà del mese. Nella Tanzania settentrionale e in Kenya inizia la stagione delle brevi piogge.
Dove andare: Comore, Egitto (Mar Rosso), Madagascar, Mauritius, Mayotte, Mozambico, Réunion

Asia

Il monsone indiano comincia a ritirarsi, e al suo posto subentra il più fresco monsone di nord-est, che però scarica piogge nei versanti esposti.
Dove andare: Giordania (Mar Rosso), Israele (Mar Rosso)

America settentrionale e centrale

Ancora caldo, afa, piogge e rischio di uragani nel Golfo del Messico e in America centrale.

Mar dei Caraibi

E' ancora un mese caldo e afoso, con piogge abbondanti. Il rischio di tempeste tropicali ed uragani è elevato. Le piogge cominciano ad essere moderate anche nelle più riparate Antille sottovento.

Mediterraneo

Ormai l'autunno procede a rapidi passi, e le perturbazioni sono frequenti, con piogge abbondanti, almeno nella parte centro-settentrionale. Nella prima metà del mese però il bel tempo e il caldo ancora resistono nella parte più meridionale e orientale, da Djerba all'Egitto, da Cipro a Israele.

America meridionale

E' la stagione secca nella Guyana e nel nord-est del Brasile.
Dove andare: Brasile (Belem, Fortaleza, Natal, Recife, Salvador), Guyana (Georgetown), Guyana Francese, Suriname

Oceania

E' primavera nell'emisfero sud, dunque la temperatura comincia ad essere accettabile in quelle isole intorno al Tropico in cui in pieno inverno faceva un po' fresco.
Dove andare: Fiji, Isola di Natale, Isole Cocos, Kiribati, Nauru, Niue, Nuova Caledonia, Polinesia francese (Isole Marchesi), Salomone, Tonga (centro-sud), Vanuatu (centro-sud)