Africa

Nell'emisfero nord ad agosto è piena estate: in nord Africa a sud del Sahara c'è il monsone, nel Mar Rosso fa troppo caldo. Nell'emisfero sud è inverno, e anche a latitudini tropicali può fare un po' fresco. A Capo Verde inizia la stagione delle piogge, peraltro irregolare. Rimangono visitabili le città di montagna che si trovano intorno all'equatore o poco più a sud.
Dove andare: Brazzaville, Dar es Salaam, Gaborone, Harare, Kampala, Kigali, Libréville, Lilongwe, Luanda, Lusaka, Maputo, Mbabane, Nairobi

Asia

Ad agosto è ancora piena estate, e fa caldo in molte zone. La stagione dei monsoni prosegue in gran parte dell'Asia centro-meridionale e orientale, risparmiando alcune zone dell'Indonesia.
Dove andare: Giacarta, Kuala Lumpur, Lhasa, Omsk, Singapore, Ulaanbaatar

America settentrionale e centrale

Agosto è il secondo mese centrale dell'estate, e il clima è simile rispetto a luglio. L'estate è il periodo più favorevole nelle terre nordiche. Spesso fa troppo caldo negli Stati Uniti, e a volte anche nel sud del Canada, tranne nella costa del Pacifico, più fresca. In California e Bassa California c'è il sole, ma a volte soffia il torrido Santa Ana, soprattutto nella costa meridionale, mentre nelle zone interne il caldo è torrido. Caldo, afa e piogge insistono nel Golfo del Messico e nell'America centrale, dove per di più la stagione degli uragani tocca il suo apice.
Dove andare: Anchorage, Ilulissat, San Francisco, Seattle, Vancouver

America meridionale

Nell'emisfero meridionale ad agosto è ancora inverno. Nel nord del continente, nell'emisfero settentrionale, è estate e dominano afa e piogge. In alcune zone intorno all'equatore inizia la stagione secca. Nella zona andina dall'Ecuador verso sud, prosegue la stagione secca.
Dove andare: Asunción, La Paz, Quito, Rio de Janeiro, San Paolo

Europa

Secondo mese di piena estate, caldo più o meno come luglio. In Europa settentrionale le giornate sono ancora lunghe, ma meno che a luglio, e in genere la pioggia comincia ad aumentare un po', e la temperatura a diminuire, soprattutto nella seconda metà del mese. Ancora sole e caldo in Europa meridionale, e ancora possibili temporali pomeridiani in Europa centrale.
Dove andare: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Copenhagen, Dublino, Edimburgo, Helsinki, Ginevra, Kiev, Londra, Lubiana (seconda metà), Lussemburgo, Minsk, Mosca, Oslo, Parigi, Praga, Reykjavik, Riga, San Pietroburgo, Stoccolma, Tallinn, Tórshavn, Varsavia, Vilnius

Oceania

E' ancora inverno nell'emisfero meridionale, quindi è ancora la stagione più fresca e secca nelle isole tropicali. Nel nord dell'Australia prosegue la stagione secca, quindi si può andare anche se fa caldo. A Brisbane e nella Gold Coast il tempo è ancora mite.
Dove andare: Brisbane, Darwin, Papeete, Port Moresby