Africa

E' primavera nell'Africa del nord, e il Sahara comincia a riscaldarsi sensibilmente, almeno nella parte centro-meridionale. Resiste il bel tempo nell'Africa occidentale, mentre le piogge e il caldo continuano a salire verso nord, dal Golfo di Guinea. Sul litorale del Kenya inizia la stagione delle lunghe piogge. Nell'Africa meridionale è autunno, e il tempo è ancora buono nelle zone dal clima subtropicale.
Dove andare: Algeri, Antananarivo, Asmara, Città del Capo, Dakar, Funchal (seconda metà), Johannesburg, Marrakesh, Maseru, Santa Cruz De Tenerife, Tunisi

Asia

Ad aprile è primavera nelle zone dal clima temperato, mentre può fare ancora freddo nelle vaste aree dal clima continentale. In attesa del monsone, fa molto caldo in India e nel sud-est asiatico. Si può invece andare nelle zone dal clima temperato.
Dove andare: Amman, Ashgabat, Beirut, Bishkek, Damasco, Dushanbe, Gerusalemme, Hanoi, Hong Kong (prima metà), Kathmandu, Nicosia (seconda metà), Pechino, Sana'a, Shanghai, Tashkent, Teheran, Thimphu, Tokyo

America settentrionale e centrale

E' primavera in Canada e negli Stati Uniti, ma fa ancora freddo in vaste aree, e il tempo è spesso instabile. In America centrale la temperatura aumenta leggermente, e nel corso del mese aumentano le piogge a sud del Nicaragua.
Dove andare: Bermuda, Città del Guatemala, Città del Messico, Los Angeles, Miami, San José, San Salvador (prima metà), Tegucigalpa (prima metà)

America meridionale

Ad aprile nella zona tropicale le piogge sono ancora diffuse, mentre nella zona subtropicale è già autunno, e quindi ci si può andare per trovare temperature meno elevate rispetto all'estate, anche se a volte può piovere.
Dove andare: Buenos Aires, Caracas, Lima, Montevideo, San Paolo, Santiago

Europa

E' primavera in Europa. Ad aprile in genere avviene il disgelo in Europa settentrionale e orientale. Fa ancora fresco, e qualche volta freddo, in Europa occidentale e centrale, soprattutto nella prima metà del mese. Cominciano ad essere interessanti i paesi meridionali, soprattutto la Penisola Iberica, più facilmente protetta dall'anticiclone delle Azzorre. Tuttavia giornate piovose sono ancora possibili ovunque.
Dove andare: Atene, Barcellona (seconda metà), Lisbona, Madrid (seconda metà), Milano (seconda metà), Roma (seconda metà), Siviglia, Granada, La Valletta

Oceania

Nell'emisfero sud prosegue la stagione calda a latitudini tropicali, col rischio di forti piogge e del passaggio dei cicloni. Nell'Australia del sud è autunno, con temperature piacevoli e piogge abbastanza rare. Nell'emisfero nord, ad esempio alle Hawaii, è primavera, le temperature aumentano un po' e le piogge diminuiscono nei versanti protetti.
Dove andare: Adelaide, Honolulu, Melbourne, Perth