Africa

A dicembre è inverno nell'emisfero nord, dunque il caldo si trova solo a latitudini tropicali. Nei paesi del Sahel e a sud del Sahara è in genere la stagione favorevole. Nell'emisfero sud è estate, e in genere fa molto caldo nell'Africa australe; in molte zone inizia la stagione delle piogge, e nell'Oceano Indiano sono possibili i cicloni.
Dove andare: Abidjan, Accra, Addis Abeba, Bamako, Città del Capo, Conakry, Dakar, Johannesburg, Il Cairo, Lagos, N'Djamena, Nouakchott

Asia

A dicembre è ormai inverno; fa un gran freddo nell'Asia continentale; al sud, il monsone invernale porta piogge nei versanti esposti, per il resto a latitudini tropicali prevale il sole. A volte qualche ciclone ritardatario può interessare le Filippine e il sud-est asiatico, soprattutto nella prima metà del mese. Si può andare nelle località meridionali, dove in genere fa caldo e non piove.
Dove andare: Bangkok, Dacca, Doha, Dubai, Ho Chi Minh, Karachi, al-Kuwait, La Mecca, Mumbai, Muscat, Nuova Delhi, Phnom Penh, Taipei, Vientiane, Yangon

America settentrionale e centrale

E' inverno, fa un gran freddo in Canada e negli Stati Uniti centro-settentrionali; c'è il rischio che un po' di aria fresca possa scendere fino al Tropico e oltre. Per andare sul sicuro, meglio scendere di latitudine.
Dove andare: Città del Guatemala, Città del Messico, L'Avana, Miami, San José, San Salvador, Santo Domingo, Tegucigalpa

America meridionale

Nell'emisfero meridionale a dicembre è estate, per cui in genere dominano afa e piogge a latitudini tropicali, e anche a latitudini temperate può fare molto caldo. Lungo la costa del Pacifico c'è il sole e la temperatura non è troppo elevata.
Dove andare: Lima

Europa

Primo mese dell'inverno in Europa. Il 21 dicembre, il solstizio d'inverno, è il giorno più corto dell'anno. Nei paesi mediterranei il tempo è spesso ancora autunnale, cioè mite, ma con possibili ondate di maltempo.

Oceania

E' estate nell'emisfero meridionale, per cui a latitudini tropicali c'è un caldo afoso, con piogge abbondanti, e il passaggio di cicloni. Nell'emisfero nord è ancora possibile che si formi qualche ciclone tropicale, almeno nella prima parte del mese. L'Outback australiano è infuocato, mentre nel sud dell'Australia il tempo è in genere caldo ma non troppo, anche se a volte il vento dal deserto può portare ondate di caldo torrido. Inizia la stagione migliore nella più fresca Nuova Zelanda.
Dove andare: Auckland, Wellington