Africa

Situazione simile a gennaio: nell'Africa del nord è inverno; sulla costa del Golfo di Guinea fa caldo e piove poco, ma il cielo è spesso nuvoloso nella parte più orientale. Nei Paesi equatoriali dell'Africa orientale (Kenya, Tanzania) c'è il sole e piove poco, ma l'afa si fa sentire. Nell'Africa australe è estate e fa molto caldo, ma si può andare a Johannesburg, che è in montagna, e a Città del Capo, sull'oceano.
Dove andare: Abidjan, Accra, Addis Abeba, Città del Capo, Conakry, Dakar, Il Cairo, Johannesburg, Kampala, Lagos, Monrovia, Nouakchott

Asia

A febbraio è inverno e fa molto freddo nelle vaste aree dal clima continentale; nell'Asia meridionale fa caldo e prevale il monsone di nord-est, che porta il bel tempo, tranne nei versanti più esposti. Dalla metà del mese comincia a riscaldarsi la parte più meridionale del continente, per cui in certe città abbiamo consigliato solo la prima metà del mese.
Dove andare: Bangkok (prima metà), Colombo, Dacca, Doha, Dubai, Ho Chi Minh (prima metà), Karachi, al-Kuwait, La Mecca, Manila, Mumbai, Muscat, Nuova Delhi, Phnom Penh (prima metà), Singapore, Vientiane (prima metà), Yangon (prima metà)

America settentrionale e centrale

In Nordamerica è ancora pieno inverno e il clima è gelido in gran parte del Canada e negli Stati Uniti centro-settentrionali. In Florida la temperatura è piacevole, anche se qualche volta può fare freddo almeno nella parte centro-settentrionale. In America centrale fa caldo, ma alcuni versanti esposti agli alisei di nord-est sono ancora abbastanza piovosi, anche se meno che a gennaio.
Dove andare: Città del Guatemala, Città del Messico, L'Avana, Miami, San José, San Salvador, Santo Domingo, Tegucigalpa

America meridionale

A febbraio è ancora estate nell'emisfero meridionale. Alcune località andine (quelle più settentrionali) si trovano però nella stagione meno piovosa, mentre la costa del Pacifico è soleggiata e non troppo calda.
Dove andare: Bogotà, Caracas, Lima

Europa

A febbraio è ancora pieno inverno. Rispetto a gennaio la temperatura è simile; a seconda degli anni, in certi casi le ondate di freddo più intense si possono verificare in questo mese, soprattutto nella prima metà. Però nei paesi nordici il giorno si allunga rispetto a gennaio. Nella terza decade del mese, in genere la temperatura comincia ad aumentare. Nei paesi meridionali ci possono essere periodi miti e soleggiati, alternati però a periodi di maltempo.

Oceania

A febbraio è estate nell'emisfero meridionale, il che significa che a latitudini tropicali fa caldo, piove e possono passare i cicloni tropicali. In Australia, nel sud le temperature sono in genere accettabili, ma ogni tanto sono possibili ondate di caldo torrido. E' invece la stagione migliore in Nuova Zelanda.
Dove andare: Auckland, Wellington