Africa

A marzo comincia la primavera nell'Africa del nord, e l'autunno nell'Africa del sud. Nel Golfo di Guinea aumentano la temperatura e l'umidità, e di conseguenza si verificano i primi rovesci. Sul litorale della Tanzania settentrionale inizia la stagione delle lunghe piogge.
Dove andare: Addis Abeba, Asmara, Città del Capo, Conakry, Dakar, Il Cairo, Johannesburg, Marrakesh

Asia

A marzo comincia a fare molto caldo nella parte più meridionale del continente asiatico. Fa ancora freddo nelle vaste zone continentali e in quelle che ricevono le correnti fredde dalla Siberia (Giappone, Corea).
Dove andare: Baghdad, Colombo, Doha (prima metà), Hong Kong (seconda metà), Islamabad, Kathmandu, al-Kuwait (prima metà), Sana'a, Thimphu

America settentrionale e centrale

Fa ancora un gran freddo in Alaska, Canada e nord degli Stati Uniti. A New York in genere marzo è un mese freddo e instabile, con possibili nevicate. In America centrale fa caldo e c'è il sole, e rimane piovoso solo il versante nord di Panama e Costa Rica.
Dove andare: Città del Guatemala, Città del Messico, L'Avana, Los Angeles, Miami, San José, San Salvador, Santo Domingo, Tegucigalpa

America meridionale

Nell'emisfero meridionale a marzo è ancora estate a latitudini tropicali, per cui predominano caldo, afa e piogge. Più a sud comincia l'autunno, e se ne può approfittare per trovare temperature più piacevoli rispetto al periodo di piena estate.
Dove andare: Buenos Aires, Caracas, Lima, Montevideo, Santiago

Europa

Marzo è il primo mese di primavera nei paesi mediterranei, mentre è ancora molto freddo in Europa settentrionale e orientale, dove in genere la temperatura è ancora sotto lo zero. Fa comunque ancora freddo anche in Europa centrale. Nei paesi mediterranei, comunque, il tempo è instabile e sono possibili ondate di maltempo. Le temperature più elevate si trovano nella Spagna meridionale (v. Siviglia), ma in questo mese non mancano le piogge. Le giornate comunque nei paesi nordici si stanno allungando: intorno all'equinozio di primavera, cioè il 21 marzo, il giorno dura 12 ore in tutta Europa.

Oceania

A marzo nell'emisfero sud è ancora estate a latitudini tropicali, con afa, forti piogge e il passaggio dei cicloni. Nell'Australia del sud inizia l'autunno, le temperature sono piacevoli, ma c'è ancora il rischio di qualche ondata di caldo torrido. In Nuova Zelanda è l'ultimo mese con temperature piacevoli e un tempo in genere buono.
Dove andare: Auckland, Wellington