Africa

E' la fine dell'estate nell'Africa del nord, ma in genere fa ancora molto caldo. Nell'emisfero sud è la fine dell'inverno: a latitudini subtropicali può fare ancora un po' fresco, mentre a latitudini tropicali, siamo alla fine della stagione secca, e piove ancora poco ma le temperature iniziano ad aumentare.
Dove andare: Algeri, Antananarivo, Città del Capo, Dar es Salaam, Gaborone, Johannesburg, Kampala, Luanda, Maseru, Mbabane, Nairobi

Asia

A settembre le temperature iniziano a diminuire nelle aree dal clima continentale e temperato. Il monsone è ancora attivo in gran parte dell'Asia meridionale.
Dove andare: Ankara, Astana (prima metà), Baku, Beirut, Bishkek, Giacarta, Lhasa, Pechino, Tbilisi (seconda metà), Yerevan

America settentrionale e centrale

Inizia l'autunno nei paesi del Nord America; torna il gelo nelle terre più settentrionali. Le temperature sono piacevoli nel Canada meridionale e negli Stati Uniti centro-settentrionali. Fa ancora molto caldo nel sud degli Stati Uniti. E' ancora un mese caldo e afoso, con piogge e rischio di uragani, nel Golfo del Messico e nell'America centrale.
Dove andare: San Francisco, Chicago, Montréal, New York, Seattle, Toronto, Vancouver, Washington

America meridionale

A settembre inizia la primavera nell'emisfero meridionale. Riprendono le piogge nelle Ande peruviane. E' la stagione secca nella Guyana, anche se fa caldo.
Dove andare: Asunción, Cayenne, Georgetown, Paramaribo, Rio de Janeiro, Salvador, San Paolo

Europa

Inizia l'autunno; in Europa settentrionale le temperature sono già fresche e spesso piove. In Europa meridionale fa ancora caldo, e spesso il mese assume ancora caratteristiche estive. In Europa occidentale e centrale la prima parte del mese è in genere ancora piacevole. Alla fine del mese sono possibili le prime ondate di maltempo consistenti nella parte settentrionale del Mediterraneo (Francia meridionale, Mar Ligure ecc.). Intorno all'equinozio d'autunno, cioè il 23 settembre, il giorno dura 12 ore in tutta Europa.
Dove andare: Amsterdam (prima metà), Atene (seconda metà), Barcellona (prima metà), Belgrado, Berlino (prima metà), Bratislava, Bruxelles (prima metà), Bucarest, Budapest, Chisinau, Ginevra (prima metà), Istanbul, Kiev (prima metà), Lisbona, Londra (prima metà), Lussemburgo (prima metà), Madrid, Milano, Parigi (prima metà), Podgorica, Praga (prima metà), Roma, Sarajevo, Skopje, Sofia, Tirana, Varsavia (prima metà), Vienna, Zagabria

Oceania

Nell'emisfero meridionale sta finendo l'inverno, ma la situazione è più o meno la stessa di agosto: è ancora la stagione più fresca e secca nelle isole tropicali. Ancora caldo, ma secco, nel nord dell'Australia. Ancora mite Brisbane, comincia a diventare più mite anche Sydney.
Dove andare: Brisbane, Papeete, Port Moresby, Sydney